Netflix e Mediaset produrranno insieme 7 film. L’annuncio ufficiale verrà dato il prossimo 8 ottobre; nonostante sia già trapelata, l’ufficialità della notizia verrà data con l’arrivo del CEO di Netflix Reed Hastings in Italia. A dare per primo la notizia è stato Bloomberg, sottolineando che Mediaset è proprietà di Silvio Berlusconi. Lo scopo di Netflix è quello di fidelizzare ancora di più il pubblico Europeo, in particolare quello italiano. Vediamo cosa se ne sa fino ad adesso, aspettano l’annuncio ufficiale.
Accordo Netflix Mediaset: l’azienda italiana punta ai servizi di streaming
L’azienda di comunicazione e media di Silvio Berlusconi mira a sfruttare il potere dei nuovi mezzi di diffusione – i servizi di streaming – sempre più; passate poche settimana dalla realizzazione dell’accordo accordo con Amazon Prime Video, che prevede l’esclusività delle serie Made In Italy, arriva anche quello per produrre e realizzare insieme a Netflix 7 film originali. Mediaset vuole sfruttare il meccanismo per cui, spesso e volentieri, i contenuti dei colossi di streaming esteri abbiano maggiore riscontro di quelli prodotti in casa, come nel caso di Infinity TV.
Secondo quanto trapelato e riportato da Bloomberg, Netflix contribuirà con la maggior parte degli investimenti. Il colosso ci guadagnerà in termini di visibilità e di coinvolgimento di un pubblico non statunitense. Il piano dell’azienda di streaming ha già portato ad accordi con paesi come Francia, Giappone e Regno Unito. Mediaset, dal canto suo, otterrà un audience globale raggiungendo una serie di scopi prefissati. Per ora non ci sono ancora commenti e dichiarazioni ufficiali né da parte di Mediaset né da parte di Netflix. Probabilmente tutto sarà più chiaro l’8 ottobre.
Questo accordo da parte di Mediaset non è una sorpresa, considerato che il discorso era già emerso nella presentazione dei nuovi palinsesti Mediaset. Pier Silvio Berlusconi ha esordito informando che “Netflix non è un nemico” e che c’erano già delle trattative in corso. Il giorno prima del rilascio di Stranger Things 3 su Netflix Italia 1 ha omaggiato l’ambientazione anni Ottanta delle serie tv mettendo in programmazione contenuti come i Goonies, E.T. e Breakfast Club. Già quel giorno sono stati fatti diversi riferimenti a una serie di contenuti sorpresa in alcune pubblicità e nello stesso logo di rete.
Comments