Cinema

Animali Fantastici: J.K. Rowling risponde alle polemiche su Nagini

Animali Fantastici

Il final trailer di Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald ha rivelato la vera natura di Nagini, il serpente di Voldemort: aveva forma umana.

Nagini era una ragazza che lavorava in un circo ed è anche una creatura della mitologia del Wizarding World. Nagini è una  Maledictus, una donna (si trasmette tramite linea femminile) il cui sangue è stato maledetto alla nascita e che è destinata a trasformarsi – per sempre e in modo irreversibile – in una bestia.

La rivelazione ha causato non poche polemiche: da chi ha attaccato la Rowling, dicendo che la questione è stata inventata di recente, a chi ha voluto criticare la scelta di un’attrice coreana (Claudia Kim) per interpretare un personaggio così “sottomesso”. Nagini era infatti fedele a Voldemort e il suo veleno, insieme al sangue di unicorno, è stato utile per restituire al mago una sorta di forma fisica (seppur rudimentale).

L’autrice di Harry Potter ha tuttavia risposto ad entrambe le critiche. La Rowling ha dichiarato che la vera natura di Nagini è un plot twist mai rivelato che lei conosce da 20 anni.

Rendere Nagini una donna asiatica non è una scelta casuale. La Rowling è stata attaccata per una questione di rappresentazione. Ma, di nuovo, l’autrice ha saputo dare la sua spiegazione:

Nagini sarebbe una Naga (ecco perché il nome Nagini), una creatura mitologica Indonesiana, descritta alcune volte come metà umana e metà serpente ed altre volte come creatura alata. L’Indonesia include tanti gruppi etnici.

Cosa ne pensate delle parole della scrittrice?

Fonte

  • Condividi l'articolo

Comments

comments