Netflix

Come si paga Netflix

come si paga netflix

Come si paga Netflix? In che modo è possibile effettuare il pagamento dell’abbonamento mensile per vedere film, serie tv, documentari e altri contenuti di intrattenimento offerti dal noto servizio di streaming? Le soluzioni sono diverse. Innanzitutto va ricordato che la piattaforma offre a tutti i nuovi utenti un mese di prova gratuito dal momento della registrazione e che è possibile effettuare una disdetta in qualsiasi momento, sia durante il periodo gratis che nella fase successiva.

Netflix, come si paga

Il metodo di pagamento dev’essere indicato fin da subito, quando si inseriscono i propri dati sul sito per creare l’account ed effettuare la registrazione. Ma è possibile cambiarlo in qualsiasi momento accedendo al menu del proprio profilo. Netflix sul suo sito spiega in maniera chiara che, se l’abbonato gradisce il servizio, alla fine del mese gratis di prova non deve fare nulla per continuare ad usufruirne: l’abbonamento prosegue automaticamente finché vorrà continuare a godersi la vasta offerta di film, serie tv, documentari e tutti gli altri contenuti. L’abbonamento è mensile e inizia il giorno della registrazione. Per l’eventuale disdetta non c’è nessuna penale e si può disdire semplicemente online in qualsiasi giorno, 24 ore su 24.

Carta di credito, carta di debito, PayPal o codice regalo

La scelta su come pagare rappresenta il terzo passaggio della creazione dell’account Netflix. Prima viene chiesto di scegliere il tipo di abbonamento tra uno dei tre piani disponibili (che costano tra i 7,99 e i 13,99 euro al mese), poi di inserire un indirizzo di posta elettronica e una password, successivamente di impostare il pagamento. I metodi di pagamento per abbonarsi indicati durante la registrazione sono tre: carta di credito o di debito, conto PayPal e codice regalo Netflix.

Per quanto riguarda la carta di credito e carta di debito i circuiti indicati sono Visa, Mastercard e Amex. Se si sceglie questa opzione è opportuno inserire nome, cognome, numero di carta, data di scadenza e codice di sicurezza CVV.

 

come si paga netflix
(Immagine: screenshot dal sito Netflix.com, 15 settembre 2018)

 

Per quanto concerne invece l’opzione del pagamento con PayPal il sito di Netflix invita ad accedere a PayPal utilizzando il proprio indirizzo mail e password. Infine, per la carta regalo Netflix, bisogna inserire il relativo codice.

Offerte delle compagnie telefoniche

Altra soluzione per pagare è quella di aderire ad offerte di compagnie telefoniche che includono il servizio di streaming. Gli operatori di telefonia propongono ai clienti tariffe che comprendono l’abbonamento a Netflix. È il caso ad esempio di Tim, Vodafone e Tre. I clienti di Tim possono accedere a Netflix in maniera piuttosto semplice grazie al decoder Tim Box (nella lunga lista di dispositivi per vedere Netflix ci sono infatti anche i set-top box). La compagnia offre tre pacchetti da scegliere in abbonamento. Tre propone Netflix con tre mesi gratis ai clienti 3 fiber. Ma le opzioni sono varie e in aggiornamento. Per avere informazioni aggiornate sulle offerte che includono un abbonamento è opportuno consultare i siti delle diverse compagnie.

Google Play e iTunes

Altro metodo, alternativo ai pagamenti diretti come carta di credito e debito e PayPal, è il pagamento attraverso app. come Google Play (lo store dei dispositivi con sistema operativo Android) e iTunes (per gli utenti che utilizzano dispositivi Apple con sistem aoperativo iOS). Va precisato però che la fatturazione tramite Google Play risulta non più disponibile su Netflix per nuovi abbonati o per gli utenti che riattivano l’abbonamento (questo articolo è aggiornato a settembre 2018). È stata bloccata a maggio 2018. La fatturazione tramite iTunes è invece disponibile per i nuovi clienti, coloro che registrano un nuovo account, e per chi riattiva l’abbonamento tramite l’app su Apple TV, iPhone, iPad o iPod touch con iOS 7.0 o versioni successive.

 

LEGGI ANCHE > Che tipo di connessione a Internet serve per Netflix

 

Come cambiare metodo di pagamento

Va sottolineato che è possibile cambiare metodi di pagamento a Netflix in qualsiasi momento. Per farlo bisogna accedere al proprio account e aprire il menu delle impostazioni. Una volta cliccato sulla voce ‘Account‘ spuntano nuovi menu su ‘Abbonamento e fatturazione’, ‘Informazioni sul piano’, ‘Impostazioni’ e ‘Il mio profilo’. Per cambiare il metodo per pagare Netflix è opportuno cliccare su ‘Aggiorna dati di pagamento‘ nel menu iniziale ‘Abbonamento e fatturazione‘ e seguire le istruzioni.

 

come si paga netflix
(Immagine: screenshot dal sito Netflix.com, 15 settembre 2018)

 

Se è stata selezionata ad esempio una carta di credito il sito di Netflix dà la possibilità di cambiare le informazioni (nome, cognome, numero di carta, data di scadenza e relativo codice di sicurezza CVV) e quindi salvarle. C’è poi la voce ‘Cambia metodo di pagamento‘.

 

come si paga netflix
(Immagine: screenshot dal sito Netflix.com, 15 settembre 2018)

 

In questo caso vengono completamente aggiornati i dati di pagamento con con nuovo metodo (quindi carta di debito o credito, conto PayPal o carta regalo Netflix). Viene specificato che il nuovo metodo di pagamento viene applicato al successivo ciclo di fatturazione.

 

come si paga netflix
(Immagine: screenshot dal sito Netflix.com, 15 settembre 2018)

 

(Ultimo aggiornamento alle 16.30 del 15 settembre 2018. Immagine di copertina Dpa da archivio Ansa. Credit: Rolf Vennenbernd / dpa)

  • Condividi l'articolo

Comments

comments