Cosa fa vedere Netflix? Fornire una risposta a questa domanda non è semplice perché il più noto servizio di streaming al mondo mette a disposizione degli utenti un’offerta di serie tv, film, documentari e altri contenuti d’intrattenimento davvero ampia. Come abbiamo già spiegato illustrando i prezzi dei tre diversi piani di abbonamento alla piattaforma, il catalogo è lo stesso per tutti gli abbonati. Cambiano solo numero di dispositivi che è possibile connettere contemporaneamente (da uno a quattro) e qualità dell’immagine (se cambia la risoluzione video varia anche la velocità di connessione ad Internet raccomandata).
Netflix, cosa fa vedere
Una volta conclusa la registrazione a Netflix (il primo mese è gratuito, inizialmente bisogna comunque fornire i dati di carta di credito, carta di debito o Paypal per gli eventuali pagamenti successivi) si può subito cominciare ad esplorare l’enorme catalogo a disposizione. In fase di iscrizione, Netflix chiede agli utenti anche di scegliere tre titoli di proprio gradimento da un elenco di film o serie tv, in modo da scoprire le loro preferenze e fornirgli in seguito suggerimenti adeguati. Nel menu di Netflix ci sono cinque voci principali, ovvero: ‘Home‘, ‘Serie Tv‘, ‘Film‘, ‘Aggiunti di recente‘ e ‘La mia lista‘. Quest’ultima voce inizialmente elenca i tre contenuti indicati in fase di registrazione come titoli preferiti. In seguito l’abbonato aggiunge, o rimuove, altri contenuti del catalogo. Le altre voci sono caratterizzate da una lunga lista di categorie, che spesso fanno riferimento a specifici generi cinematografici.
Home
Effettuando un’iscrizione di prova a Netflix, alla voce ‘Home’ del menu abbiamo trovato sia contenuti indicati come preferiti sia generi distanti dalle nostre preferenze. La panoramica sull’offerta è ampia. In cima spunta ‘La mia lista’ (come contenuti abbiamo scelto ‘Suburra: La Serie’, ‘Il gladiatore’ e ‘El Chapo’) e subito dopo, in ordine: ‘Serie’, ‘I titoli del momento‘, ‘Programmi Tv sulla droga’, ‘Originali Netflix‘, ‘Commedia‘, ‘Drammi basati su storie vere’, ‘I più visti su Netflix‘, ‘Azione e avventura‘, ‘Nuove uscite‘, ‘Documentari‘, contenuti scelti per l’utente, ‘Drammi Tv’, ‘Serie tv storiche Usa’, altri contenuti simili a quelli della lista personale (nel nostro caso ‘Altri contenuti simili a El Chapo’), ‘Thriller‘, Fantascienza e fantasy‘, ‘Tv di azione e avventura – crime’, ‘Serie Tv americane’, ‘Commedie Tv’, ‘Drammi Tv Usa’, ‘Serie Tv europee’, ‘Drammi Tv europei’, ‘Film romantici‘, ‘Film e Tv europei’, ‘Thriller Tv’, ‘Serie Tv crime’, ‘Azione e avventura Tv’, ancora contenuti simili ai preferiti (nel nostro caso è comparso ‘Altri contenuti simili a Suburra: La Serie’), ‘Thriller d’azione’, ‘Film per bambini e famiglie’, ‘Stand-up’, ‘Tv per bambini‘, ‘Film avvincenti’, ‘Dramma‘, ‘Serie Tv storiche’, ‘Serie Tv cupe’, ‘Thriller e gialli Tv’ e infine ‘Drammi Tv tratti da libri’.
Serie Tv
Alla voce ‘Serie Tv’ del menu di Netflix spuntano molte categorie presenti anche in ‘Home’ (innanzitutto ‘La mia lista’, ‘I più visti su Netflix’, ‘I titoli del momento’, le ‘Nuove uscite’ e gli ‘Originali Netflix’) ma anche nuove liste come ‘Drammi Tv cupi‘ e ‘Serie Tv violente‘.
Film
Alla voce del menu ‘Film’, oltre alla lista di categorie, compare un ulteriore menu per selezionare le pellicole in base al genere cinematografico. Precisamente Netflix ad oggi (questo post è aggiornato al 12 settembre 2018) indica 19 generi di film: ‘Anime‘, ‘Azione, ‘Bambini e famiglie‘, ‘Commedia’, ‘Crime‘, ‘Documentari’, ‘Dramma’, ‘Fantascienza e fantasy’, ‘Festival di Venezia‘, ‘Horror, ‘Indipendenti‘, ‘Internazionali‘, ‘Italiani‘, ‘Musica e musical‘, ‘Premiati‘, ‘Romantici’, ‘Sport‘, ‘Stand-up’ e ‘Thriller’. Tra le categorie della pagina principale spuntano poi voci specifiche come ‘Film comici‘, ‘Campioni d’incassi avvincenti‘, ‘Scrittori acclamati‘ e ‘Film campioni d’incassi‘.
(Ultimo aggiornamento alle 17.20 del 15 settembre 2018. Immagine di copertina: screenshot da Netflix.com, 12 settembre 2018)
Comments