Uncategorized

Disney+, alcuni contenuti preceduti da un avviso: ecco di cosa si tratta

Per Disney + occorre aspettare ancora qualche mese, considerato che non sarà disponibile in Italia fino al 2020, ma le notizie in merito sicuramente non mancano. Una delle ultime è relativa a un avviso che precederà alcuni dei contenuti trasmessi dal sito di streaming. Disney + è stata lanciata negli USA il 12 novembre e in sole 24 ore ha raccolto ben 10 milioni di utenti. Vediamo quale avviso si trovano di fronte quelli che guardano i contenuti originali Disney sulla piattaforma.

Avviso Disney +: alcuni contenuti possono fornire rappresentazioni obsolete

Che Disney stia cercando di fare di uguaglianza, emancipazione e inclusione un marchio di fabbrica è cosa ormai nota. Il politicamente corretto stile Disney non manca nemmeno all’interno di Disney +, la nuova piattaforma di streaming lanciata da poco negli USA e che approderà anche in Italia nel 2020. Alcuni film di animazione proposti nella versione originale sono infatti preceduti da un avviso che recita: “Questo programma è presentato come originariamente creato. Può contenere rappresentazioni culturali obsolete“. In parole povere Disney + vuole mettere in chiaro che alcuni contenuti creati tra gli anni ’30 e gli anni ’70 veicolano rappresentazioni culturali adatte a quelle epoche ma non più adeguate ai giorni nostri. Qualche esempio? Riferimenti ad alcune etnie che non sono graditi ai diretti interessanti.

Ecco qualche esempio di contenuti Disney non più attuali

Quali sono i contenuti Disney che, oggi come, oggi, possono contenere riferimenti non adeguati alla nostra epoca e che possono urtare la sensibilità di alcune categorie di persone? Partiamo proprio da quelli etnici. Cartoni animati come Gli Aristogatti e Lilli e il Vagabondo danno un’immagine distorta degli asiatici; in Peter Pan gli indiani d’America sono rappresentati nella loro versione caricaturale; in Dumbo i corvi parlano utilizzando lo slang tipico degli afroamericani. Tra rimuovere le scene considerate inappropriate e corredare i contenuti con questa dicitura la Disney ha optato per questa seconda scelta. Questa scelta sarà giudicata sufficiente per azzerare l’effetto di certe scene caricaturali? Di sicuro saranno contenti i puristi della Disney che, a prescindere dai messaggi veicolati, non vedranno cambiati di una virgola i grandi classici.

  • Condividi l'articolo

Comments

comments