Netflix

Elite – La recensione della nuova serie Netflix, a metà tra teen drama e mystery

Elite

La forza principale di ELITE sta nel non scegliere una reale direzione. Questo sarebbe un difetto per la maggior parte delle serie TV, ma il nuovo Netflix Original spagnolo sfrutta il mix di generi – e di ispirazioni – a suo vantaggio.

Prendiamo l’inizio: la serie si apre con un murder mystery, ed è subito Pretty Little Liars. Poi viene fatta leva sull’arma del delitto e si usano come espedienti narrativi flashback e flashforward, ed è subito How to Get Away With Murder. Poi ci sono gli outsider che arrivano in una scuola di ricconi, ed è subito The O.C. Ci sono i figli di papà annoiati ed è subito Gossip Girl.

E non dimentichiamo le divise dei Warbler. Ha chiamato Darren Criss, rivuole la sua giacca.

Che cosa vuole essere ELITE? Lo show si appella al quinto emendamento ed evita di rispondere. Ma non rispondere si è rivelata la scelta vincente, perché la serie intrattiene e anche tanto.

Elite

I personaggi sembrano stereotipati (e forse alcuni lo sono), ma hanno le loro attrattive e le loro storyline interessanti. Viene messo un freno all’esagerazione e all’esasperazione tipiche delle serie spagnole e questo è un bene. Ma ci sono tutti i cliché del teen drama che ci piace: c’è il triangolo amoroso, c’è una ship in stile Nathan e Haley di One Tree Hill, c’è una storyline LGBT particolarmente interessante (e non scontata) e c’è anche una storia di contorno che sfocia nella parte più hot, decisamente da canale via cavo.

Sorprendentemente la serie affronta anche alcune tematiche sociali: dalla lotta di classe (un po’ in stile Ryan Vs Luke, Chino Vs Orange County), passando per la malattia, il sesso sicuro, la discriminazione, l’omofobia e la politica. È una serie tuttologa, che vuole essere versatile nel raccontare ciò che vuole.

Si tratta di uno show che va visto nella giusta ottica: è intrattenimento, è una serie da binge-watchare e da concludere in poche ore. L’unica cosa che stona un pochino – ed è un peccato – è proprio il murder mystery. Toglie un po’ di quella sana spensieratezza da teen drama. Ma forse era l’intento degli autori restare in diversi generi senza bloccarsi in un solo angolo.

Elite è una serie da guardare in poche ore, è una serie di cui parlare sui social, fare meme, una serie che non vuole appartenere ad un genere preciso ma che vuole essere più cose. A suo modo… ci riesce.

Voto: 7+

  • Condividi l'articolo

Comments

comments