Gli Incredibili 2 - La recensione in anteprima

@LuigiToto|

Gli Incredibili 2 arriva a 14 anni dal primo capitolo. Un successo per Disney/PIXAR che ha voluto raccontare la storia di una famiglia di super-eroi. I cinecomic erano ancora pochi e non erano sicuramente esplosi, tralasciando X-Men e Spider-Man, il genere era ancora lontano dall’essere mainstream e popolare.

Passano gli anni, i personaggi non invecchiano (un po’ in stile Simpson), la premessa resta sempre la stessa – una famiglia di supereroi che tenta di vivere una vita normale – ma l’esecuzione cambia. Ed è positivo, perché anche pochi anni possono fare la differenza.

Gli Incredibili 2 mette al centro della scena Helen Parr, che viene scelta per dimostrare al mondo che i super-eroi non sono pericolosi. Evitando qualsiasi tipo di spoiler, Elastic Girl è sicuramente la protagonista del film e forse non a caso. Bob resta a casa a badare ai bambini, Violetta affronta la rabbia adolescenziale, Flash è sempre Flash, mentre Jack-Jack – che è il vero breakout character di questo film, ed è il protagonista della scena più esilarante – sviluppa i suoi poteri.

Gli Incredibili 2

Elastic Girl viene scelta come manifesto della campagna pro-eroi. C’è tanto girl power in questo film, Helen dimostra di non essere una spalla di Bob, ma di essere un’eroina importante quanto lui. È un messaggio che il film vuole dare ed è importante in un momento come questo.

Insomma, la moglie va a salvare il mondo e il marito resta a casa. Questi personaggi avranno anche capacità straordinarie, ma a partire dai sentimenti dei genitori fino ad arrivare alle insicurezze dei figli, è possibile rispecchiarsi in loro.

La trama è interessante e si snoda in un vortice di enigmi e misteri, il villain e le sue motivazioni vi sorprenderanno.

La pellicola è divertente  sia per bambini che per adulti, si ride tanto, è davvero un film per tutte le età. L’animazione è di un altro livello, ma non ci aspettavamo niente di meno da PIXAR.

Anche le tematiche sono forti: il ruolo degli eroi nella società, la difficoltà per persone straordinarie di vivere e gestire una vita ordinaria, il bello di essere diversi e sopra ogni cosa – ed è un po’ l’elemento forte del film – l’unione della famiglia.

Gli Incredibile 2 vince la sfida del sequel e regala intrattenimento puro, tematiche interessanti, un’animazione straordinaria e tanto divertimento.

Voto: 8,5/1o

Il film uscirà nelle sale italiane il 19 settembre.