Cinema

Joker trionfa al box office: frutterà tanto quanto Avengers: Infinity War

joker box office

Anche se non è ancora possibile stabilirlo con precisione, considerato che ancora viene trasmesso nelle sale, secondo le previsioni attendibili di Deadline Joker arriverà a fruttare alla DC Films tanto quanto Avengers: Infinity War ha fruttato ai Marvel Studios. Vediamo insieme qualche dato per capire la portata dei risultati del film che vede come protagonista il pagliaccio rispetto a tante altre pellicole sui supereroi con budget decisamente più elevati.

500 milioni di dollari per Joker come per Avengers Infinity War

Secondo le previsioni di Deadline Joker di Todd Phillips permetterà alla DC Films di guadagnare mezzo miliardo di dollari grazie al budget non esagerato che è stato necessario per girarlo e ai grandiosi numeri registrati finora al botteghino. Numeri destinati a crescere che includono Joker tra i film in assoluto più remunerativi degli ultimi anni. Ad oggi la pellicola sul pagliaccio ha portato a casa 464 milioni di dollari e siamo alle porte del quarto fine settimana di proiezione nei cinema di tutto il mondo.

Se paragonato ad altri film vediamo che i risultati strabilianti di Joker non sono dati solo dal gradimento della critica ma anche dai numeri. I profitti mostrano numeri simili a quelli di Infinity War vicini anche a Black Panther  a questo punto della programmazione; strabiliante il fatto che, a questo punto, siano stati superati i profitti di Aquaman (260,5 milioni di dollari con un budget dell’83% superiore), Deadpool 2 (235,4 milioni di euro) e Venom (247 milioni  di dollari).

Nel quarto fine settimana di programmazione non ci saranno molti film competitivi in uscita, considerato che Maleficent 2 e Zombieland: Double Tap sono usciti lo scorso week-end e la stoccata è già stata accusata. Sempre secondo i dati riportati da Deadline Joker ha avuto un budget iniziale di 70 milioni di dollari per l’incertezza della Warner sul futuro del progetto; la cifra sarebbe poi salita a 120 milioni di dollari totali compresa la promozione e il marketing su cui è stato investito molto denaro, complice la sempre maggiore popolarità della pellicola. Non rimane che attendere la fine della programmazione di Joker nelle sale per tirare definitivamente le somme. Inutile aggiungere che, a prescindere da come finirà, il successo di Joker è stato davvero colossale.

  • Condividi l'articolo

Comments

comments