Serie TV

Nancy Drew, la serie tv: non aspettatevi la Nancy dei libri

nancy drew

Serata di grandi debutti, quella di eri, su The CW. Oltre alla premiere di Riverdale 4, è stato trasmesso anche il primo episodio di Nancy Drew. Il teen mistery prende il nome della sua protagonista, interpretata da Kennedy McMann. La storia della diciottenne, della sua vita e dei suoi problemi familiari si intreccia con i misteri della cittadina in cui vive. In particolar modo la ragazza si ritrova invischiata in un’indagine di omicidio molto particolare, in cui entrano in gioco fantasmi e forze soprannaturali.

Nancy Drew, dai libri alla serie

La serie tv è tratta da una saga di romanzi thriller-gialli pubblicata negli anni USA negli anni Trenta e in Italia a partire dagli anni Settanta. Intorno alla protagonista, la detective Dancy Drew, ruotano altri personaggi: George Fan, Bess, Ace e Ned “Nick” Nickerson. Tutti hanno qualcosa da nascondere e le cose non sono come sembrano. Insieme, però, cercheranno di trovare la verità e risolvere il caso.

Il cast a Tv Line ha dichiarato:

Tutti i personaggi hanno un’atmosfera del 2019. Sono tutti molto diversi dai libri. Abbiamo nuove versioni di tutti, ma manteniamo lo spirito. Questi personaggi più “dark” e moderni hanno comunque un loro bagaglio, hanno tutti cose nel loro passato che potrebbero tenerli fermi, invece tutti combattono per diventare persone migliori.

Le atmosfere della serie sono spettrali, ricche di suspance, con risvolti soprannaturali, ma oltre ai misteri, al sangue e alle indagini c’è anche spazio per temi più leggeri, per storie d’amore e storie di amicizia. Non a caso, nell’intervista Kennedy McMann, la protagonista, ha paragonato l’equipaggio di Nancy a quello della banda di Scooby-Doo, più che a quello di Riverdale.

Una versione moderna di Nancy Drew

Ulteriori puntualizzazioni sono state fatte dalla produttrice esecutiva Stephanie Savage a EW. La Savage ha soprattutto posto l’accento su alcune scelte, sulla necessità di dare vita a un adattamento fedele ai libri ma solo fino a un certo punto. La Nancy Drew della serie tv non è quella dei libri, insomma, è cresciuta:

Volevamo assolutamente aggiornare il personaggio, trasformando Nancy in una vera ragazza di 20 anni, dopo il liceo. Questa è la prima volta che vediamo Nancy così complicata e imperfetta. Siamo abituati alla versione di lei dei libri originali: è la figlia perfetta, la ragazza perfetta e l’amica perfetta. Non fa mai errori e non è assolutamente inaffidabile. Nella nostra versione, la stiamo osservando crescere e naviga confusa nelle sue relazioni. È disordinata. Fa molti errori. Non gestisce perfettamente ogni situazione.

Il produttore esecutivo Josh Schwartz ha spiegato che più che stravolgere il personaggio, si è solo trattato di arricchirlo. Nulla si è perso dell’originale, ma qualcosa è stato aggiunto, per restituirne una versione modernizzata. Infatti molte cose restano le stesse come fa notare McMann:

È altrettanto impavida, empatica e imponente come è sempre stata. Era importante che lo show rendesse omaggio a chi è sempre stata Nancy.

Come visitare i set delle serie tv: quanto costa, come si prenota, tutte le informazioni. Recupera il nuovo episodio del podcast premendo play:

Ascolta “Come visitare i set delle serie tv: prezzi, segreti/altro – Intervista a Michele Monteleone e Fiore Manni per Verdepaura” su Spreaker.

Recupera l’ultimo episodio di Serial Chiller, il podcast sulle serie tv:

  • Condividi l'articolo

Comments

comments