Netflix

Cos’è Netflix

netflix

Niente antenna per ricevere il segnale analogico o digitale terrestre. Niente parabolica per il segnale satellitare. Netflix è il più noto e diffuso al mondo servizio di streaming che consente di vedere film, serie tv, documentari e altri contenuti di intrattenimento via Internet. Nata nel 1997 in California, a Scotts Valley, come attività di noleggio di dvd, la società ha cominciato nel 2013 a dedicarsi alla produzione cinematografica e televisiva diventando poi leader del settore dei video on demand, con decine di milioni di clienti in 190 Paesi.

Netflix, cos’è

Netflix offre ai clienti una vasta offerta di serie televisive e film, anche originali. La prima produzione, pubblicata il 1° febbraio 2013, è stata House of Cards. Nel 2016 Netflix ha superato ogni altro network o canale via cavo nella pubblicazione di serie tv o pellicole originali. Ad aprile 2018 ha raggiunto quota 125 milioni di abbonati, di cui oltre 56 milioni negli Usa. La visione dei contenuti è illimitata e senza interruzioni pubblicitarie.

La storia

Netflix è stata fondata ad agosto 1997 da Marc Randolph e Reed Hastings, con un investimento iniziale di quest’ultimo di 2,5 milioni di dollari. I due hanno considerato a quei tempi troppo complicato commercializzare i vecchi vhs decidendo di impegnarsi nel nascente mercato dei dvd, allora disponibili solo in alcuni mercati. Cominciarono a noleggiare e vendere i nuovi dischi via posta. Il servizio fu lanciato ad aprile 1998 con appena 30 dipendenti e 925 dvd disponibili tramite il modello di pagamento in base al canone e con tariffe e scadenze simili a quelle del rivale Blockbuster.

Risale al 2011 l’intenzione di fare di Netflix una società di produzione televisiva e cinematografica. Dopo l’esordio con House of Cards, a novembre 2013 è stato siglato un accordo con la Marvel Entertainment per la trasmissione di quattro serie tv e una miniserie. Una collaborazione poi confermata anche negli anni successivi. L’espansione territoriale del servizio è stata piuttosto rapida ed è stata accompagnata anche da produzioni realizzate al di fuori degli Stati Uniti. Netflix ha prodotto ad esempio Marseille, con Gerard Depardieu, una serie tv francese, e l’italiano Suburra, prequel dell’omonimo film del 2015. Dal 2014 Netflix ha anche iniziato a finanziare la produzione di film stringendo accordi con case cinematografiche indipendenti. Gli accordi prevedono anche la distribuzione in prima visione senza passaggio nelle sale. Oggi è possibile usufruire del servizio in quasi tutti i Paesi del mondo, oltre 190. Non è accessibile in Cina, Corea del Nord, Siria e Crimea.

L’abbonamento

Netflix consente a chi intende abbonarsi al servizio una prova gratuita di un mese, con la possibilità alla scadenza di non sottoscrivere alcun abbonamento. L’eventuale abbonamento è mensile e inizia il giorno della registrazione. Non è prevista la sottoscrizione di un contratto, né una penale in caso di disdetta. È possibile lasciare Netflix in maniera semplice, online e in qualsiasi momento, in pochi passaggi, 24 ore su 24. Sono previsti tre diversi piani di abbonamento a seconda delle esigenze degli utenti. Con le tre offerte varia soprattutto la risoluzione, quindi la qualità delle immagini e la velocità di connessione ad Internet raccomandata, e il numero di dispositivi che è possibile connettere contemporaneamente.

Il Piano Base prevede la connessione di un solo schermo con definizione standard, SD. Il Piano Standard consente la connessione di due dispositivi alla volta e in alta definizione, in HD. Il Piano Premium permette la connessione fino a quattro schermi in alta definizione, HD, e ultra alta definizione, UHD. I clienti statunitensi possono anche abbonarsi a un Piano DVD.

Il prezzo

Ovviamente il prezzo varia a seconda dei tipo di abbonamento scelto. Il Piano Base di Netflix costa, dopo il primo mese di prova gratuita, 7,99 euro al mese. Il Piano Premium invece 10,99 al mese. Il Piano Premium infine 13,99 euro al mese. I principali metodi di pagamento sono: carta di credito, carta di debito, conto PayPal e codice regalo.

I dispositivi

Per vedere i contenuti di Netflix è possibile utilizzare diversi tipi di dispositivi connessi ad Internet. Ci si può collegare a Netflix attraverso smart Tv, lettori per lo streaming, console per videogiochi, set-top box, lettori Blu-ray, smartphone, tablet, pc o notebook.

(Ultimo aggiornamento alle ore 17.00 del 15 settembre 2018. Foto di copertina Zumapress da archivio Ansa. Credit immagine: Omar Marques / SOPA Images via ZUMA Wire)

  • Condividi l'articolo

Comments

comments