Sequel Joker? Joaquin Phoenix e Todd Phillips ci pensano

@Ilaria Roncone|

sequel Joker

Il film è uscito nelle sale da nemmeno una settimana ma il successo è talmente strepitoso in termini di numeri e di riscontro da parte del pubblico che già si aprono le strade per un possibile seguito. Joaquin Phoenix si è già espresso in merito a un eventuale sequel Joker. All’attore farebbe piacere tornare a vestire i panni del controverso personaggio? Vediamo insieme i numeri di Joker fino ad ora e cosa è stato detto sul possibile sequel.

Joaquin Phoenix: “Sequel Joker? Perché no”

“Non pensavo che questo film sarebbe stato così importante per me“: queste le parole dell’attore che da il volto a Joker in un’intervista fatta da Peter Travers. E se il regista Todd Phillips aveva chiuso ogni porta su un eventuale sequel di Joker, a riaprirla ci ha pensato proprio Joaquin. Lo ha definito il suo “ruolo dei sogni“, quello che non avrebbe mai pensato essere tale, e qualcosa a cui non riesce a smettere di pensare. Visto il grande successo in termini di numeri e il pazzesco riscontro da parte del pubblico un sequel Joker non sembra più tanto utopico.

“Ho parlato molto con Todd su cosa potremmo fare di nuovo, anche solo per capire se ci sia la possibilità di tornare a lavorare insieme. Nello specifico, però, ci siamo chiesti se ci sia altro di interessante da fare con Joker“. Se avesse il via libera Joaquin Phoenix avrebbe già cominciato a lavorarci su, considerato che “le strade da prendere con il personaggio sembrano davvero infinite“, ha concluso l’attore. Tocca quindi aspettare e vedere se la mete del regista e il contributo dell’attore potranno portare a qualcosa di nuovo e non banale così da fare un segno sequel Joker.

Joker: risultati stratosferici già nella prima settimana

Il film Joker ha incassato più di 93 milioni di dollari solo in USA nel primo weekend di programmazione. Per quanto riguarda l’Italia, il film ha fatto meglio de Il Cavaliere Oscuro di Tarantino. Si può affermare tranquillamente che i costi di produzione di Joker sono rientrati in un solo weekend. Tornando al dato USA, quei 93,5 milioni di dollari ottenuti nei primi giorni di programmazione sono un record assoluto in Nord america. Nessuno, nel mese di ottobre, aveva mai fatto tanto.
Guardando ai dati nel mondo, la pellicola ha guadagnato ben 245 milioni di dollari, di cui 6,26 in Italia nei primi quattro giorni di programmazione. Proprio in Italia Joker ha battuto Batman di Christopher Nolan, Il Calaiere Oscuro uscito nel 2008. All’epoca, nello stesso lasso di tempo, la pellicola si è fermata a 6,1 milioni di dollari guadagnati in Italia.