Serie tv Netflix Atypical: la trama delle tre stagioni

@Giusy Dente|

serie tv netflix atypical

La serie tv Netflix Atypical è una delle proposte più interessanti della piattaforma streaming, diversa dalle altre e con una narrazione leggera ma che pone l’accento su una realtà di cui si sa molto poco. Il protagonista infatti, Sam Gardner (interpretato da Keir Gilchrist), ha la sindrome di Asperger, una forma di autismo che però non lo sottrae certo ai problemi di qualunque ragazzo della sua età, alle prese con la scuola, i cambiamenti, le amicizie, i problemi in famiglia, i dubbi sul futuro, l’amore e la sessualità.

Il viaggio che Sam compie nel corso delle tre stagioni fino ad oggi rilasciate e disponibili sulla piattaforma, è un viaggio di scoperta, dove la famiglia seppur con i suoi difetti, le sue mancanze e i suoi errori, risulta fondamentale nel percorso di crescita e formazione. In particolare, Sam ha un bellissimo rapporto con sua sorella Casey.

Serie tv Netflix Atypical: trama stagione 1

Sam vive con la sua famiglia ed ha una vita molto tranquilla, ha tutti i problemi di qualunque ragazzo alla soglia dei 18 anni come lui. Nel suo caso, però, le cose sono un po’ più difficili da gestire, perché ha la sindrome di Asperger. Nel corso degli episodi faremo la conoscenza di sua sorella Casey, suo padre Doug e sua madre Elsa, il suo migliore amico Zahid, la sua terapista Julia e la sua fidanzata Paige.

View this post on Instagram

One week until your favorite homies are back on your screens!

A post shared by Atypical (@atypicalnetflix) on

Serie tv Netflix Atypical: trama stagione 2

La seconda stagione pone un focus sulla crisi matrimoniale di Elsa e suo marito, a seguito del tradimento di lei con un barista molto più giovane. Parallelamente, Casey deve affrontare un notevole cambiamento nella sua vita, molto difficile da gestire: il passaggio a una nuova scuola. Questo comporta nuovi orari, nuove frequentazioni, nuovi ambienti e qualche problema di coppia col suo fidanzato Evan. Il rapporto con la compagna di squadra Izzie, infatti, è alquanto controverso e fa dubitare la ragazza dei suoi reali sentimenti per lui. Anche Sam, però, deve decidere cosa fare della sua vita e si orienta su un corso per illustratori, che combina la sua passione per l’arte a quella per la scienza. Si consolida, non senza molte difficoltà, il suo rapporto con la fidanzata Paige.

Serie tv Netflix Atypical: trama stagione 3

La terza stagione si concentra molto su Casey, sui suoi sentimenti non più reprimibili per Izzie, che la metteranno in difficoltà col Evan, alla quale dovrà dire la verità. Il percorso di analisi di coppia di Elsa e Doug si rivela complicato, lui ha difficoltà a dimenticare e superare il tradimento e lei non riesce a rispettare i suoi tempi di elaborazione. Inoltre l’amicizia sempre più forte tra Doug e una sua collega complica le cose. Sam è in una nuova scuola, lontano da Paige, con nuovi compagni con cui fare amicizia e una nuova vita da gestire. Una vita di cui continua a far parte il suo amico di sempre, Zahid, con cui avrà però qualche problema.