Spellbook è terminato alcuni mesi fa con il finale agrodolce della sesta stagione, in cui Rose e gli altri sono riusciti a sconfiggere Hendius, ma in cui abbiamo avuto delle gravi perdite, tra cui quelle di Matthew ed Andy.
Il cast, insieme al creatore Luigi Toto, ci parla del futuro di Spellbook e dell’universo condiviso al San Diego Comic Con. Michel Ausiello modera il panel.
Presenti dal cast: Emma Watson, Max Irons, Elizabeth Olsen, Bradley James, Graham Rogers, Daren Kagasoff, Kaya Scodelario, Julian Morris e Natalia Dyer.
Michael Ausiello: allora, togliamo subito il cerotto parlando del finale e della morte di Matthew. Perché?
Bradley: già, perché?
Luigi: oddio, ho spiegato questa cosa in passato, ma ok, tenterò di essere più chiaro perché continuano ad arrivarmi messaggi in cui la gente è disperata, e lo capisco. Onestamente ho seguito il mantra di Stephen King: kill your darlings. Nel senso: uccidi i tuoi preferiti. Matthew è stato un breakout character, è stato davvero uno dei personaggi che ha spiccato di più nella storia e vederlo morire nel finale è stato triste, a tratti ingiusto, ma anche reale. Tutti ricordano il finale di Lost per la morte di Jack, quello di Breaking Bad per la morte di Walter, quello di Buffy per la morte di Spike… inoltre, la storyline che si era creata con Alice e tutto quello che avevano fatto, dava la soluzione giusta. Doveva farlo per… sistemare le cose. Ed è stato straziante ma anche bellissimo.
Bradley: quando l’ho scoperto, ad inizio stagione sei, ero un po’ scosso. Ma leggendo la stagione e andando avanti ho capito che aveva perfettamente senso. Tutto portava lì.
Elizabeth: sì, è stato tragico ma secondo me è ciò che tutti ricorderanno dal finale. Quella scena. Quella scena sul campanile di Twinswood. Wow.
Michael: c’è Angel in Twinswood, vostro figlio, e dalle prime anticipazioni somiglia molto a Matthew anche nel carattere.
Matthew: ho letto il romanzo e lui è una piccola peste. Scherzo, sì, ha l’ironia e la sfacciataggine di Matt. E gli voglio bene, è mio figlio.
Elizabeth: c’è molto di Matthew in lui, ma… è più…
Luigi: bad boy. Angel è più cattivello di Matthew, in senso buono. Angel è meno estroverso. È chiuso. E questo farà impazzire la nostra protagonista.
Michael: ora che Twinswood è stato annunciato e sarà effettivamente una continuazione di Spellbook, ci sarà una possibilità di riportare Matthew nel disegno?
Luigi: in realtà – e lo facciamo così questo annuncio – si parlerà della possibilità di riportare Matthew in vita in Spellbook: La Furia di Alice, un nuovo film su carta che sarà disponibile per tutti coloro che acquisteranno Twinswood. Sarà una nuova storia di Spellbook, ambientata subito dopo il finale. Alice sarà a pezzi, completamente distrutta e le verrà questa idea di riportare Matthew indietro. Ovviamente niente andrà come previsto e questo la metterà contro Rose, Ben e tutti gli altri. Non ho voluto raccontare questa storia nel finale perché non c’era davvero tempo, ma si vede qualche indizio di ciò che Alice sente… ed è furia. Nella scena al cimitero con Rose, nel finale. Ma poi ovviamente non abbiamo avuto tempo di esplorare quella storia, perché il finale riguardava altro.
Michael: ed abbiamo uno sneak peek.
Luigi: proprio così!
Spellbook – La Furia di Alice – SNEAK PEEK
Rose: ascoltami, per favore.
Alice guarda la madre.
Alice: perché dovrei?
Rose: non ti permetterò di farlo. Non ti permetterò di scombussolare di nuovo gli equilibri. Non ti permetterò di dare ad Hendius una possibilità di tornare.
Rose guarda la figlia, l’istinto materno le dice di tranquillizzarla.
Rose: anche io tenevo a Matthew. Anche a me manca.
Rose è sincera.
Alice: tu? Tu tenevi a Matthew? Tu gli hai strappato il cuore. Lo so perché non capisci. Tu non l’hai amato come lo amo io. Se ci fosse papà al suo posto, se fosse esploso papà nel cielo, tu avresti fatto di tutto per portarlo indietro.
Benjamin, che fino ad ora è rimasto in silenzio, si avvicina alle due.
Alice: la verità è che… sei un’ipocrita, Rose.
Rose guarda la figlia, non riesce a capire.
Alice si fa avanti, ma Rose la ferma.
Rose: ora basta. Devi farla finita! Basta fare la ragazzina indispettita, qui ci sono delle vite in gioco.
Alice pone una mano avanti, usando la magia sulla madre. Rose viene scaraventata all’indietro.
Benjamin interviene.
Benjamin: ALICE!
Alice – ormai chiaramente indispettita – guarda la scena. Rose si alza a fatica.
Alice: non mettetemi i bastoni tra le ruote.
Rose: altrimenti?
Alice: altrimenti capirete perché tutti hanno cercato di rapirmi.
Rose e Benjamin si guardano, preoccupati.
FINE SNEAK PEEK
Michael: wow, è stato intenso.
Elizabeth: sono molto Dark Alice in questa versione, mi piace.
Michael: ma a questo punto… Alice è incinta, giusto? E in Twinswood c’è Angel, il figlio di Matt.
Luigi: esatto. Questa storia, La Furia di Alice, serve anche per dare una backstory alla scoperta di Alice di essere incinta e di far vedere gli effetti che Angel ha avuto su di lei.
Michael: Emma, Max, come è stato tornare?
Emma: è stato molto forte tornare. Avevamo appena finito. Ma… è giusto dare una sorta di chiusura ad alcune storie ancora aperte, giusto?
Max: sì, ad esempio nel finale non c’è stato tempo di godersi pienamente il fatto che Ben e Rose sono finiti insieme o… il matrimonio o altre storie.
Luigi: sì, Spellbook è finito, ma questo non vuol dire che l’universo non possa essere esplorato ulteriormente, tramite film su carta e avventure stand-alone. Insomma, la battaglia di Rose è finita. Ma alcune storie sono ancora interessanti da scoprire.
Luigi: e rivedremo anche gli altri personaggi, Bright, Evan, Tatia
Graham: sì, assolutamente. Tornare è stato fantastico, anche se non per lo stesso motivo. Insomma, un film è diverso da una serie di episodi.
Daren: e saranno due. Scusate lo spoiler.
Luigi: sì, ci sarà un altro film su carta, oltre a quello della furia di Alice, sarà una storia ambientata al Wilson Hotel e sarà una sorta di monster of the week, con il gruppo che tenta di risolvere un caso sovrannaturale. Un po’ uno Spellbook alla vecchia maniera.
Kaya: ed è molto divertente, perché Tatia e Rose si contendono il ruolo di strega leader in questo episodio, dove entrambe cercano di risolvere questo mistero.
Luigi: sì, è una storia divertente, più leggera de La Furia di Alice e sarà disponibile sempre con Twinswood e Jack e Charlotte avranno un ruolo molto forte.
Natalia: oddio, sì. Sarà divertente e romantico.
Julian: sì, è stato, strano ma… interessante. Jack e Charlotte all’avventura.
Luigi: sarà un ritorno alla Scooby Gang.
Michael: come hai capito – nella stagione finale – che Ben e Rose dovevano essere endgame?
Luigi: l’ho sempre saputo. C’è stato un periodo in cui ho traballato, in cui ho pensato – sì, Rose potrebbe finire con Matthew – ma… poi sono stato subito riportato indietro da ciò che sentivo. Vado molto ad istinto in queste cose. Rose e Ben erano endgame da “questa è proprietà privata.”
Emma: sì, in qualche modo anche io l’ho sempre pensata così, anche se Matthew ha fatto dubitare anche me.
Max: grazie.
Emma sorride
Bradley: sono il seme della discordia.
Luigi: penso che Matt sia sempre stato destinato ad Alice, in qualche modo. E in Twinswood, tramite Angel, lo capiremo.
Spellbook: La Furia di Alice e Spellbook: Inside The Hotel, le due nuove avventure su carta, saranno disponibili insieme a Twinswood. Non verranno pubblicate sul sito, sono companions del romanzo.
INOLTRE, i lettori di Twinswood avranno la possibilità di leggere Spellbook: Summer Lovin’, una storia ambientata tra la fine della terza stagione e l’inizio della quarta, in cui Rose, Benjamin, Leda e Gabriel indagano sul misterioso stregone che abita le acque del Lago Whittermore, in cui loro stanno passando le vacanze dopo la scomparsa di Bright, Evan e Luke.
Tutti e tre i nuovi racconti dello Spellbookverse saranno disponibili solo ed esclusivamente con la release di Twinswood.
Per avere dettagli su Twinswood cliccate qui.
Comments