News

The Vampire Diaries – 10 anni – Commento di Luigi 3×19 Heart of Darkness

The Vampire Diaries

O Canada!
Our home and native land
True patriot love
In all our sons command

Se vi state chiedendo il motivo per cui io abbia iniziato questo commento con l’inno del Canada, vuol dire che non siete fan di The Vampire Diaries fin dall’inizio.

Dopo tre stagioni di stenti, esaurimenti nervosi, well, maybe that’s the problem e it’s always gonna be Stefan, la pausa tra la 3×18 e la 3×19 aveva fatto diventare noi Delena paranoici e a tratti insopportabili. Sì, perché il mondo e Julie Plec ci remavano contro. Mi ricordo anche il promo USA a memoria, con quella canzoncina “come back come back to the days when you were mine oh oh oh oh”.

E con Elena che, sconvolta, diceva “Stefan thinks I have feelings for you”. Non lo pensa solo, Stefan, tesoro.

Comunque, dopo settimane di teorie, complotti e minacce di guerra con le Stelena, arriva – proprio come una manna dal cielo – il promo canadese in cui vediamo chiaramente il limone del secolo.

E noi non eravamo arrabbiati per lo spoiler (Julie Plec sì), noi eravamo felici, perché dopo well, maybe that’s the problem, dopo it’s always gonna be Stefan, dopo tutti le volte in cui Alaric ha interrotto i nostri amati Delena, NOI. CE. LO. SIAMO. GUADAGNATO.

Insomma, iniziamo questo episodio con la consapevolezza che sarebbe successo qualcosa.

Stefan dice ad Elena che pensa che, forse, ma solo forse, lei si sia innamorata di Damon. Elena, credibile come le influencer che fanno finta di bere FitVia su Instagram, parte con la sua recita da Santa Maria Goretti: no, ma che dici? Ma come ti permetti? Io sono una santa. Io amo solo te. Io e te 3MSMF (Io e Tre Tre Metri Sopra Mystic Falls). It’s always gonna be Stefan.

Insomma, la solita lagna.

Lui le propone di andare in viaggio con Damon. Stefan è una sorta di precursore di Temptation Island. In cuor suo, spera che Elena gli resti fedele, ma in fondo tutti sappiamo cosa lo aspetta:

Durante il viaggio Elena è la solita antipatica. Si gira dall’altra parte, risponde male, fa del tutto per sabotare la sua potenziale relazione con Damon, mette le canzoni di Alessandra Amoroso in macchina.

Appena ascolta il discorso di Rose e scopre che Damon ha fatto un’azione decente, inizia a trovare un escamotage per limonarselo, finalmente.

Ah, a proposito, Damon ed Elena sono andati via da Mystic Falls per andare da Jeremy. Ma chissenefrega, insomma.

Damon ha fatto una buona azione. Quindi nella mente di Elena, ora, lei è giustificata nel potersi far infilare due metri di lingua in bocca.

Il tutto inizia mentre solo nel letto. Lei, tutta sorridente, gli dice “perché non mi hai detto della buona azione di Rose, mi sarei fatta limonare molto prima”.

Lui è tutto: “sono tormentato e cattivo, non voglio dire agli altri che sono buono”.

Lei, vedendo l’addominale prepotente e avendo paura di saltargli addosso e di perdere la santità dopo una sfiorata di mano, si alza e corre fuori, si appoggia ad un distributore di bibite fresche per sbollire la calura.

Ma lui esce. E allora lei non ce la fa più. Se lo limona come se non avesse mai limonato prima.

Tanto che da allora, limonare si dice trediciannovare.

La scena rappresenta Damon ed Elena. Ed è una grande metafora di tutto il loro rapporto. C’è una costruzione incredibile dietro e una tensione che sale fin dal primo minuto, con loro che si guardano in stanza.

Dalla conversazione, allo sfioramento di dita fino all’esplosione totale della passione. Questo è il Delena, uno slow burn, un cammino lento ma che raggiunge un’apice mai raggiunto da altre ship nella serie.

Ed è un bacio reale. Tanto che, trivia, Ian e Nina erano così coinvolti… che non sentirono lo stop delle riprese.

E dopo aver passato 18 episodi a rosicare e a non ammettere di amare A Drop in the Ocean (perché sarebbe stato come un Romanista che dice di amare l’inno della Lazio), finalmente abbiamo il nostro inno: la bellissima Never Let Me Go.

Che parla proprio di lasciarsi andare.

Jeremy becca i due e gli si blocca la crescita.

Elena accusa Damon di sabotare ogni cosa, ma in realtà è lei che sta sabotando il tutto in questo momento. Perché non vuole ammettere cosa prova, perché è troppo razionale per fare la scelta che vuole fare. Infatti, la scelta della 3×22, poi, risulta totalmente insulsa e fuori luogo rispetto al percorso della stagione.

Elena è ancora in totale denial.

La scena vale tutto l’episodio, comunque, siamo all’apice della tensione della terza stagione, la più bella insieme alla seconda.

Io vi ringrazio per il grande successo che stanno ottenendo questi commenti e vi do appuntamento a domani per l’ultimo, quello sulla 4×23.

  • Condividi l'articolo

Comments

comments