Serie TV

This is Us 4, Jennifer Morrison su Cassidy: “Interpretarla è stato complicato”

this is us

This is Us è giunto alla sua quarta stagione. I fratelli Pearson sono tornati sul piccolo schermo e la narrazione è tornata a viaggiare tra presente, passato e futuro, passando in rassegna le vite di Randall, Kevin e Kate. Il pubblico si è appassionato alle loro vite ed è ansioso di sapere gli sviluppi su alcuni nodi cruciali, rimasti in sospeso nella terza stagione.

E sin dai primi tre episodi diffusi fino ad ora è parso chiaro che ci sarà davvero da aspettarsi di tutto. Hanno anche già fatto la loro comparsa dei personaggi nuovi, tra cui un’attrice molto nota, protagonista di un’altra serie tv molto amata dal pubblico. Si tratta di Jennifer Morrison, la star di Once Upon A Time.

Jennifer Morrison è Cassidy

In This is Us 4 l’attrice interpreta un’ufficiale che soffre di PTDS. Le ripercussioni della guerra si riversano sul suo equilibrio psicologico che a sua volta la rende instabile anche in famiglia, nei confronti del marito e del figlio. Per questo si rivolge a un gruppo di terapia per veterani. Qui il suo destino si incrocia con quello di Kevin, che sta cercando di aiutare suo zio Nicky, new entry della precedente stagione, che a sua volta non ha mai superato i suoi traumi relativi alla guerra nel Vietnam a cui aveva partecipato con suo fratello Jack.

Cassidy in This is Us

this is us

Intervistata da EW, Jennifer Morrison ha dato qualche anticipazione sul suo personaggio e su come si è preparata per vestire i panni militari e per calarsi in un ruolo così difficile, di donna turbata e che ha vissuto gli orrori della guerra. Per lei è stato un ruolo fortemente voluto, visto che ha dichiarato di essere una fan dello show da prima di entrare a far parte del cast, quindi ci teneva molto che quel ruolo fosse il suo.

Il personaggio è stato costruito con accuratezza, lavorando in sintonia coi produttori e con Dan Fogelman, il creatore della serie:

Avevo interpretato un soldato anni fa in un film indipendente, quindi avevo fatto alcune ricerche precedenti. Le ho recuperate e sono andata online, dove ho esaminato alcune delle ricerche sui veterani che tornano a casa e devono affrontare il disturbo da stress post-traumatico. Ho riletto un paio di libri sulla guerra. Ho anche iniziato a seguire alcuni veterani online su Instagram, monitorando le loro vite quotidiane. Mi sembrava che quello fosse un altro aspetto della ricerca. Non solo sapere com’era essere in Afghanistan e come hanno affrontato gli orrori della guerra, ma anche vedere com’è la vita quotidiana quando si torna a casa.

Il percorso di Cassidy verso la pace interiore sarà lungo e complicato, caratterizzato da passi avanti e passi indietro. Ma è stata proprio la vulnerabilità di questa donna a colpirla, insieme alla forza di volontà per superare i danni subiti, per se stessa e per la sua famiglia. E poi è una donna intelligente, che è arrivata dove è arrivata con le sue sole abilità.

Cassidy, Nicky e Kevin

Cosa lega i tre personaggi? L’attrice non si è potuta bilanciare molto circa i possibili risvolti sentimentali tra Cassidy e Kevin, su cui tanto si sta speculando. Ha però rivelato una profonda connessione tra Cassidy e Nicky a cominciare sin dal loro primo, fugace incontro:

Chiaramente condividono quel legame di aver vissuto la guerra e di esserne stati traumatizzati. Nel momento in cui lui lancia la sedia attraverso la finestra, lei si vede immediatamente in lui. Si gira allo shock del rumore e poi lo guarda negli occhi e vede se stessa. C’è qualcosa di potentissimo in questo momento, perché ciò che è rotto in lui è rotto in lei.

  • Condividi l'articolo

Comments

comments