News

Titanic: la scena tagliata che spiega due elementi importantissimi della storia

Titanic

Quando una scena tagliata può fare la differenza. Titanic è un film con una durata spesso considerata eccessiva, ma essenziale per raccontare la storia. James Cameron ha dovuto tagliare molte scene, scene che essenzialmente non cambiano il corso della trama.

Ma esiste una scena tagliata, denominata “Shooting Star” che spiega due elementi fondamentali e importantissimi per la storia e per il film.

Nella scena in questione, Jack e Rose – dopo essere tornati dalla festa – cantano “Come Josephine in My Flying Machine”, una canzone che poi Jack bisbiglierà nell’orecchio di Rose nella scena “sto volando”e una canzone che Rose canta dopo l’affondamento della nave, mentre è da sola sulla porta di legno. Insomma, la scena tagliata spiega il motivo per cui quella canzone viene ripetutamente cantata da entrambi nel film.

Inoltre, altro elemento essenziale, Rose e Jack parlano di stelle cadenti e di desideri. Dopo l’affondamento, quando Rose è sulla porta di legno in mare aperto, vede una stella cadente. Probabilmente ricorda la conversazione con Jack. Ma è un elemento che lo spettatore non può cogliere se non sa dell’esistenza di questa scena tagliata.

La scena simboleggia anche altro: Jack dice che suo padre gli raccontava che ogni volta che c’era una stella cadente… si trattava di un’anima che andava in paradiso. Rose vede una stella cadente… senza sapere che Jack è morto accanto a lei.

Tra l’altro, la stessa scena ha una sua personalissima e meravigliosa score.

Elementi importanti che sicuramente avrebbero fatto una differenza. Voi che ne pensate, la scena doveva restare?

  • Condividi l'articolo

Comments

comments