‘Titanic‘, capolavoro di James Cameron con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, è tornato ancora una volta nelle sale in Italia. Stardust, piattaforma di Qmi, l’agenzia italiana di entertainment marketing, ha deciso di celebrare il ventennale portando la pellicola sul grande schermo con un’uscita evento programmata, l’8, 9 e 10 ottobre 2018. ‘Titanic’ arrivò nelle sale italiane a gennaio 1998. È un film americano di genere drammatico, sentimentale, storico, scritto e diretto da Cameron. La durata è di ben 195 minuti.
Titanic
‘Titanic’ è una delle produzioni di maggior successo della storia del cinema. È al secondo posto nella classifica degli incassi di tutti i tempi dopo ‘Avatar’, film del 2009 diretto sempre da Cameron. La pellicola detiene il record di candidature all’Oscar (14 insieme a ‘La La Land’ ed ‘Eva contro Eva’) e di vittorie (11 statuette d’oro nel 1998, come ‘Il signore degli anelli – Il ritorno del re’ e ‘Ben-Hur’). Il film fu prodotto da 20th Century Fox, Paramount Pictures e Lightstorm Enterteinment e distribuito in Italia da 20th Century Fox. Di James Cameron, sia regia che soggetto e sceneggiatura. La fotografia di Russell Carpenter. Il montaggio di Conrad Buff, James Cameron e Richard A. Harris.
Cast
Per quanto riguarda il cast artistico i due attori protagonisti sono Leonardo Di Caprio, nel ruolo di Jack Dawson, e Kate Winslet, che interpreta Rose DeWitt Bukater. Altri attori: Billy Zane, Gloria Stuart, Frances Fisher, Kathy Bates, Victor Garber, Bernard Hill, Jonathan Hyde, David Warner, Danny Nucci, Jason Barry, Bill Paxton, Suzy Amis.
Trailer
Un trailer del film è stato pubblicato sul canale YouTube di Stardust il 14 settembre. «Dopo 20 anni – si legge nella didascalia – l’intramontabile kolossal di James Cameron rivive in tutta la sua magia, con l’inconfondibile voce di Céline Dion e le interpretazioni di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet».
LEGGI ANCHE:
La fuitina sbagliata | Trailer | Cast | Trama | Clip | Backstage
Johnny English colpisce ancora | Trailer | Cast | Trama | Clip
Il banchiere anarchico | Trailer | Cast | Trama
Trama
‘Titanic’ racconta la tragedia del Titanic attraverso la storia d’amore di Jack e Rose, interpretati da Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, due passeggeri di diverse classi sociali che si innamorano durante il viaggio. Questa la sinossi:
Rose ha diciassette anni, una madre egoista, un fidanzato facoltoso e una vita pianificata. Imbarcata sul Titanic e insoddisfatta della propria subalternità al futuro sposo incontra Jack, romantico disegnatore della terza classe che ha vinto a poker un biglietto per l’America. Contro le convenzioni e il destino, che chiederà il conto in una notte senza luna, Rose e Jack si innamorano, spiegando il loro spirito come i motori del più grande transatlantico del mondo. Lanciato nella sua prima traversata oceanica il Titanic è colpito al cuore da un iceberg, ‘affondando’ millecinquecento persone e il futuro dei due giovani amanti. Ottantaquattro anni dopo l’ultracentenaria Rose, scampata al naufragio e sopravvissuta a Jack, racconterà a un gruppo di scienziati la meraviglia di un amore interclassista e la stupidità di un mondo diviso in classi. Un mondo che il Titanic inabisserà in un oceano nero il 15 aprile del 1912.
(Immagine di copertina: screenshot dal trailer di ‘Titanic’)
Comments