Tom Hanks protagonista dei Golden Globe 2020: per lui premio alla carriera

Giusy Dente|

tom hanks

Quella del 2020 sarà la 77esima edizione dei Golden Globe, uno dei più importanti riconoscimenti del settore cinematografico e televisivo assieme agli Oscar e agli Emmy. Nel 1952 ha fatto la sua comparsa il premio intitolato a Cecil B. DeMille Award, il regista de I dieci comandamenti, primo ad esserne insignito. Si tratta di un premio alla carriera che viene conferito a personalità di spicco che col loro lavoro si sono particolarmente distinte. In passato, hanno ritirato il premio attori del calibro di Robert De Niro, Al Pacino, Robin Williams e anche la nostra Sophia Loren, nonché registi celebri come Steven Spielberg e Woody Allen. Il 5 gennaio 2020 sarà la volta di Tom Hanks, che riceve il testimone da Jeff Bridges, l’attore, produttore e musicista statunitense premiato nel 2019.

Tom Hanks ai Golden Globe 2020

L’attore classe 1956 è un’icona del cinema hollywoodiano: vanta cinque candidature agli Oscar e due statuette strette tra le mani, tra l’altro nella stessa categoria per due anni consecutivi. Hanks è stato premiato Miglior attore nel 1994 e nel 1995, rispettivamente grazie alle interpretazioni in Forrest Gump e Philadelphia. Si aggiungono all’elenco due Emmy e quattro Golden Globe (su nove candidature), a cui se ne aggiungerà presto un quinto.

Il presidente dell’HFPA (Hollywood Foreign Press Association) Lorenzo Soria ha così motivato la scelta di conferire il premio alla carriera a Tom Hanks: “Per più di tre decenni ha affascinato il pubblico con personaggi ricchi e giocosi che abbiamo imparato ad amare e ammirare. Affascinante come lo è sul grande schermo, lo è altrettanto dietro la macchina da presa come scrittore, produttore e regista”.

L’ultimo film di Tom Hanks

L’attore statunitense è il protagonista di A Beautiful Day in the Neighborhood (regia di Marielle Helle) in cui interpreta Fred Rogers, la celebre stella della televisione statunitense. Il film racconta la vera storia della sua micizia con il giornalista Tom Junod (interpretato da Matthew Rhys). Il film sarà nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 22 novembre.

Visualizza questo post su Instagram

With stars from movies, television, AND music, the #GoldenGlobes Red Carpet is a cut above the rest! It all starts in THREE HOURS with The HFPA Presents: Globes Red Carpet LIVE! at 6PM ET/3PM PT. Did you know you can also catch it on the Golden Globes website? Check it there! www.goldenglobes.com 🎨: @meliarbelaez

Un post condiviso da Golden Globes (@goldenglobes) in data: 6 Gen 2019 alle ore 12:00 PST