News

Totorecensione in Anteprima: Flatliners – Linea Mortale

Sinossi: In Flatliners – Linea Mortale, cinque studenti di medicina, sperando di farsi un’idea del mistero che si nasconde oltre i confini della vita, si avventurano in un esperimento audace e pericoloso. Interrompendo il proprio cuore per brevi periodi di tempo, ognuno provoca a se stesso un’esperienza di premorte. Mentre la ricerca diventa sempre più pericolosa, i ragazzi sono costretti ad affrontare i peccati delle loro vite precedenti, oltre a doversela vedere con le conseguenze paranormali causate dallo sconfinamento nell’aldilà.

Sequel della pellicola del 1990 Flatliners con Kiefer Sutherland (che ritorna in questo film) e Julia Roberts, Flatliners – Linea Mortale si interroga su una domanda che probabilmente ogni essere umano si è fatto almeno una volta: cosa succede quando si muore?

Il film può essere diviso in due parti: una prima nella quale conosciamo gli studenti protagonisti, i quali si dedicano al pericoloso studio dell’attività cerebrale a seguito dell’interruzione delle funzioni vitali, una specie di Grey’s Anatomy Horror, sul filo della pseudo-scienza, mentre una seconda parte che butta tutto nell’horror con condimento sovrannaturale, ed è quella che forse funziona di meno. In effetti la prima parte del film è molto promettente, verso il finale si va verso una serie di cliché che forse potevano essere evitati. La parte scientifica del film è il pezzo forte, è ciò che incuriosisce, nelle scene iniziali infatti si respira un’energia diversa. Il cast è uno dei punti forti: troviamo Ellen Page, Nina Dobrev, Diego Luna, James Norton e Kiersey Clemons, i legami tra i personaggi sono tra le parti più interessanti del film, ognuno ha la sua backstory e ognuno ha qualcosa da nascondere.

Mentre il terzo atto sembra affrettato, c’è un twist a metà film che sorprende lo spettatore (non te lo aspetti davvero), questo è un altro punto a favore della pellicola, che per chi cerca l’horror ha i suoi momenti jumpscare – ma si tratta di un horror più sottile, più legato alle paure umane, ai sentimenti umani, più psicologico.

Flatliners è un thriller a tinte horror che piacerà a chi è appassionato del genere e che stuzzicherà la curiosità di chi si fa domande sulla vita dopo la morte.

Il film esce nelle sale Giovedì 23 Novembre

  • Condividi l'articolo

Comments

comments