Dracula: il primo trailer della serie BBC e Netflix

Ilaria Roncone|

Dracula

Giusto in tempo per la settimana di Halloween il canale Youtube BBC ha rilasciato il trailer Dracula, la serie tv in tre episodi prodotta in partnership da BBC e Netflix. Nel primo trailer vediamo un assaggio di questa ennesima rivisitazione della classica storia con protagonista il conte Dracula. In questa mini serie vedremo Dracula da quelle che sono le sue origini in Europa orientale alle sue battaglie con il discendente di Van Helsing. Nel cast Dracula troviamo Claes Bang nei panni del conte Dracula insieme a Dolly Wells, Jonathan Aris, John Hefferman, Mark Gatiss e Clive Russell.

Trailer Dracula: il video promette bene

La serie tv Dracula, sviluppata da Steven Moffat e Mark Gatiss (creatori della fortunata Sherlock), sarà composta di tre episodi. Le riprese della serie tv sono cominciate il 4 marzo 2019 per terminare il 1° agosto dello stesso anno. A pochi giorni da Halloween vediamo il primo trailer, che promette davvero bene. Il trailer sembra riportare una trasposizione diretta del romanzo di Stoker; nel libro si parte dalle origini del conte fino ai giorni nostri, mostrando le lotte del conte con i discendenti di Van Helsing. Si tratta di una vera e propria riscrittura dialogica fatta dai due sceneggiatori. Particolarmente adatto a vestire i panni di Dracula è il carismatico e tenebroso Claes Bang, già conosciuto per il suo ruolo in The Square. La premiere dovrebbe essere entro la fine dell’anno – o al massimo nei primi mesi del 2020 – sul canale BBC One; in tutti gli altri paesi il primo episodio Dracula verrà trasmesso da Netflix il giorno dopo. Il regista del primo episodio è stato Jonny Campbell mentre il secondo e il terzo sono stati rispettivamente girati da Damon Thomas e Paul McGuigan. Ognuno di essi dura 90 minuti. La trama Dracula diffusa in via ufficiale è ancora estremamente scarna:

La serie è ambientata in Transilvania nel 1897 e vede protagonista il conte Dracula, impegnato ad architettare piani diabolici contro la Londra vittoriana.

Del personaggio di Dracula nello specifico i co-creatori, che sono anche scrittori e produttori esecutivi, hanno affermato che non sarà per nulla romantico. Il Dracula della serie tv BBC e Netflix sarà strettamente legato a quello che è il personaggio dei romanzi di Bram Stoker. Si tratterà di una creatura estremamente longeva che si diverte nel bere il sangue degli esseri umani.