Netflix

Che tipo di connessione a Internet serve per Netflix

velocità connessione internet netflix

Che tipo di connessione a Internet serve per vedere Netflix? Quanta velocità serve per godersi senza problemi la vasta offerta della piattaforma? Tutti coloro che pensano, o valutano, di abbonarsi al noto servizio di streaming, prima o poi, si pongono questo tipo di domanda. Conoscere la velocità di connessione necessaria per guardare film, serie tv, documentari e altri contenuti disponibili è infatti molto importante per decidere quale piano di abbonamento scegliere, visto che i piani proposti si distinguono anche per la qualità delle immagini e la riproduzione di video di qualità maggiore consuma più banda rispetto a video di qualità inferiore.

Netflix, che tipo di connessione a Internet serve

Innanzitutto va ricordato che Netflix offre agli utenti tre diversi piani di abbonamento, che si differenziano soprattutto per due fattori (oltre che per il prezzo): il numero di dispositivi che è possibile connettere contemporaneamente, che oscilla da 1 a 4, e la qualità video. I film, le serie tv e tutte le altre produzioni sono visibili in definizione standard, SD, in alta definizione, HD, o in ultra alta definizione, UHD.

Chi sceglie il Piano Base da 7,99 euro al mese può vedere Netflix su un solo dispositivo, mai da due devices in contemporanea, e solo in definizione standard, in SD. Per quanto riguarda invece il Piano Standard da 10,99 euro al mese ci si può connettere anche da due dispositivi in contemporanea e sfruttare l’alta definizione, HD. Se si opta per il Piano Premium da 13,99 euro al mese, infine, la visione è consentita anche su quattro dispositivi contemporaneamente, e sia in alta definizione, HD, che in ultra alta definizione, Ultra HD, se questa è disponibile.

La velocità raccomandata

Netflix come velocità di connessione a Internet raccomandata per vedere in streaming film e serie tv indica cinque dati. Innanzitutto 0,5 megabit al secondo come velocità di connessione a banda larga richiesta, poi 1,5 megabit al secondo come velocità di connessione a banda larga raccomandata, 3 megabit al secondo come velocità raccomandata per la qualità SD, 5 megabit al secondo come velocità raccomandata per la qualità HD e infine 25 megabit al secondo come velocità raccomandata per la qualità Ultra HD. Dunque Netflix in sostanza sostiene che si può guardare un titolo in alta definizione se si ha a disposizione una connessione Internet pari a 5 megabit al secondo o superiore, e in UHD se si dispone invece di una connessione pari a 25 megabit al secondo o superiore.

 

LEGGI ANCHE > Come si paga Netflix

 

Come verificare la velocità

Netflix offre agli utenti anche la possibilità di verificare la velocità di connessione a Internet. Ciò avviene attraverso l’app. La verifica, va precisato, è possibile su molti dispositivi ma non tutti i dispositivi. Dalla schermata principale dell’applicazione Netflix bisogna accedere al menu impostazioni, selezionando la voce ‘Impostazioni’ o l’icona a forma di ingranaggio. Se l’icona manca probabilmente il dispositivo non supporta la funzionalità. Subito dopo aver scelto la voce ‘Impostazioni’ bisogna selezionare ‘Verifica la tua rete‘. A quel punto l’app verifica se il device è in grado di connettersi in Rete e collegarsi ai server della piattaforma, quindi avviene il controllo della velocità della connessione.

 

velocità connessione internet netflix
(Immagine: screenshot da app Netflix)

 

Una volta completato il test, è opportuno verificare se la velocità di connessione a Internet indicata è pari, inferiore o superiore a quella necessaria per vedere i contenuti, confrontando il dato con quello raccomandato da Netflix. Se la velocità è bassa è opportuno risolvere i problemi di connessione. Infine, Netflix precisa che un test di verifica della velocità di connessione è possibile anche connettendosi con smartphone, tablet o pc al sito Fast.

 

velocità connessione internet netflix
(Immagine: un test con Fast.com)

 

(Ultimo aggiornamento alle 17.10 del 17 settembre 2018. Foto di copertina Zumapress da archivio Ansa. Credit immagine: Omar Marques / SOPA Images via ZUMA Wire)

  • Condividi l'articolo

Comments

comments