News

16 anni di Lost: le curiosità sui primi episodi e sull’inizio della serie

Lost

Oggi sono ufficialmente 16 anni di Lost. Sì, l’Oceanic 815 è precipitato sull’isola il 22 settembre 2004. Dopo il mega spiegone del finale di serie che vi è piaciuto tanto, oggi parliamo dei piccoli segreti che riguardano l’episodio pilota della serie e le origini di Lost, con una serie di curiosità.

L’idea è venuta al capo di ABC di quel periodo mentre era in vacanza. Una serie basata su Cast Away, il film con Tom Hanks. Inoltre, si voleva sfruttare la popolarità del reality show Survivor. Non c’era ancora l’idea che la serie dovesse avere delle tinte sovrannaturali, quello è stato tutto merito di J.J. Abrams. All’epoca era il pilot più costoso mai realizzato. Ben 12 milioni di dollari.

Ci vollero più di 200.000 dollari per portare i rottami dell’aereo sulla spiaggia. Le autorità dovettero avvertire i piloti degli aerei che sorvolavano l’area di tranquillizzare i passeggeri che vedevano l’aereo in pezzi sulla spiaggia, dicendo che era un semplice set.

Michael Keaton doveva interpretare Jack. Nella versione originale dell’episodio pilota, infatti, Jack sarebbe dovuto morire. Il network non fu d’accordo, perché pensava che il pubblico avrebbe preso la morte di Jack come un tradimento. Quando la parte divenne più estesa (e quindi oltre il pilot), il ruolo di Jack fu affidato a Matthew Fox.

Lost

Non doveva essere il pilota a morire, ma Jack.

Jorge Garcia fu il primo attore ad essere scelto.

Alcune percussioni sentite nella colonna sonora di Michael Giacchino sono state realizzate e registrati suonando su dei pezzi di rottami dell’aereo.

Dominic Monaghan (Charlie) fece il provino per Sawyer.

Josh Holloway cercava di coprire il suo accento del sud all’inizio, non realizzando che fu scelto per interpretare Sawyer anche grazie a quell’accento. Fu J.J. Abrams a dirgli di non nasconderlo.

Yunjin Kim fece il provino per Kate. I produttori ritennero che la sua performance fosse così buona che crearono il ruolo di Sun e di conseguenza quello di Jin.

La Kim non aveva mai avuto un ruolo maggiore che richiedesse l’inglese. Quindi fu Daniel Dae Kim ad aiutarla. Mentre Yunjin aiutò lui con le frasi in coreano. Praticamente una situazione opposta rispetto a quella dei loro personaggi.

Il pilot, come il resto della serie, fu girato ad Oahu alle Hawaii, in location vicine a quelle di Jurassic Park

Kate inizialmente doveva essere una donna più grande (ruolo che poi fu divenne quello di Rose). Dopo la morte di Jack nell’episodio pilota, avrebbe preso lei il timone e sarebbe diventata lei la leader. Ma le cose sono andate diversamente.

Al cast non era permesso di vedere le macchine utilizzate per creare gli effetti del mostro e i movimenti. Gli autori volevano che le loro reazioni di paura fossero reali.

La scena del “contare fino a 5” nel pilot è la scena che dovettero leggere gli attori che facevano il provino per Jack e Kate.

Abbiamo quasi rischiato di non avere Evangeline Lilly nel ruolo di Kate, perché l’attrice canadese e il suo permesso per girare negli Stati Uniti era in ritardo.

Lost, con più di 18 milioni di telespettatori, fu il debutto di maggior successo di ABC dopo anni. Questo per una settimana, fino a quando non debuttò Desperate Housewives. Lost debuttò infatti in una stagione molto fortunata per il network, quella 2004/2005, in cui iniziò anche Grey’s Anatomy. Lost, più di Desperate Housewives tuttavia, divenne un vero fenomeno mondiale.

  • Condividi l'articolo

Comments

comments