News

26 anni di Friends: le curiosità sull’episodio pilota e sull’inizio della serie

Friends

Oggi Friends compie 26 anni. Debuttò, infatti, il 22 settembre 1994 su NBC.  Un’incredibile traguardo che vogliamo ricordare, per questo scopriamo un po’ di curiosità sull’episodio pilota e sull’inizio della serie. Siete pronti?

Friends

La serie doveva intitolarsi Six of Us inizialmente

L’episodio pilota non si chiama “pilot”, ma The One Where Monica Gets a Roommate”, una tradizione che la serie porterà avanti fino alla fine è quella di introdurre gli episodi con “The One With/The One Where…”, proprio per intendere “Quello in cui…” (nel senso di episodio) per facilitare la memoria degli spettatori. Un inside joke che si rifà al modo delle persone di nominare gli episodi delle serie tv non citando il titolo, ma cosa succede nell’episodio, tipo “Quello in cui Monica ha una coinquilina”. Questa tradizione si mantiene solo in lingua inglese. L’ultimo episodio, è intitolato “The Last One” e un titolo alternativo del pilot è “The First One”.

Nonostante sia ambientata a New York, la serie fu girata ai Warner Studios. di Burbank, in California. Gli attori non sono quasi mai andati a New York per girare.

Nel primo episodio non vediamo l’appartamento di Joey e Chandler, dovremo aspettare il terzo episodio

Chandler e Rachel sembrano non conoscersi nell’episodio pilota, ma la serie sbugiarderà se stessa più avanti con una ret con, rivelando che in realtà Chandler e Rachel si erano già conosciuti.

Matt LeBlanc aveva la febbre alta durante le riprese del pilot

A Courtney Cox fu chiesto di interpretare Rachel. Fu lei a preferire Monica.

NBC era preoccupata che una scena in cui Monica decideva di passare le serata con un ragazzo al primo appuntamento fosse troppo per il canale e per il personaggio. Dopo un test con il pubblico, che decise che non era un problema, la scena e la storyline rimasero.

Matt LeBlanc aveva solo 11 dollari sul conto prima di ottenere la parte.

Inizialmente Joey doveva essere un bad boy, molto cattivello. Ma Matt LeBlanc chiese ai produttori di cambiare questo aspetto, perché per quale motivo gli altri avrebbero dovuto essergli amici?

Inizialmente lo show doveva concentrarsi su quattro personaggi: Rachel, Ross, Monica e Joey. Chandler e Phoebe dovevano essere solo di supporto. Per fortuna gli autori cambiarono idea.

Inizialmente la sigla doveva essere Shiny Happy People dei R.E.M.

Jennifer Aniston e Matthew Perry erano amici prima dello show

Prima del debutto, i produttori portano il cast a Las Vegas su un jet privato e gli dissero: ‘godetevi questi ultimi momenti di anonimato, perché noi non potrete più andare in giro senza essere riconosciuti’. Avevano ragione.

La sigla non è girata a Central Park, come molti credono (anche per la fontana), ma ai Warner Studios. di Burbank, in California.

La Aniston faceva parte di un altro show della CBS, Muddling Through, che se fosse stato rinnovato avrebbe compromesso la presenza di Jennifer in Friends. Non fu rinnovato, ma il vice presidente di NBC voleva lavorare così tanto con la Aniston che la scelse comunque per Friends nonostante l’impegno con l’altra serie e disse che avrebbe pagato le eventuali e costosissime riprese aggiuntive per Friends (necessarie, se la Aniston fosse rimasta impegnata in un altro show, perché avrebbero dovuto sostituire Rachel e rifilmare le sue scene).

Fonte

  • Condividi l'articolo

Comments

comments