Uscite Dvd e Blu Ray

Chiamami Col Tuo Nome – La recensione della versione Blu-Ray

Chiamami Col Tuo Nome

Chiamami Col Tuo Nome

Universal mi ha inviato una copia della versione Blu-Ray del film Chiami Col Tuo Nome.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • Attori: Armie Hammer, Timothèe Chalamet, Michael Stuhlbarg
  • Audio: Russo (Dolby Digital 5.1), Italiano (DTS-HD Master Audio 5.1), Tedesco (DTS-HD Master Audio 5.1), Inglese (DTS-HD Master Audio 5.1)
  • Lingua: Italiano, Inglese, Tedesco, Russo
  • Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Finlandese, Norvegese, Russo, Svedese, Tedesco, Turco
  • Regione: Regione B
  • Numero di dischi: 1

IL FILM

Vi avevo già parlato molto bene del film nella recensione, l’opinione non è affatto cambiati e anzi, si è rafforzata:

Chiamami Col Tuo Nome narra una storia attraverso le immagini, è come un pellicola del passato che prende vita.

Il film di Luca Guadagnino dipinge una storia sensibile, delicata, costruita su immagini e musica, su gesti e fisicità, su tentazioni e ricordi. La fotografia sembra di altri tempi, non solo perché il film è ambientato negli anni ’80, ma per i colori, le sfumature, le inquadrature, gli stacchi, sembra un film uscito da una macchina del tempo. Ed è il dolce ricordo di un’estate che doveva essere tranquilla ma che invece ha cambiato la vita di Elio e Oliver.

Resta un film sensibile, delicato, ma anche aspro e crudele nella sua voglia di raccontare una storia che non ha un lieto fine, ma che è essenziale per un percorso di crescita.

Il film ha anche una struttura diversa rispetto al genere: non c’è un villain, non c’è una tensione suggestiva che cresce portandoci al terzo atto. Forse il nemico di questa storia è semplicemente la vita; come vanno le cose certe volte. L’ingiustizia di come qualcosa di bello non possa durare… ma debba svanire.

Ed è un film coming of age, è una storia di crescita. Non è solo un film sulla confusione sessuale o su un rapporto segreto.

È una storia di crescita nel senso più profondo del termine. La crescita è fatta di momenti belli, positivi, ma anche di delusioni e amare verità.

Si tratta di un film che ci porta attraverso una macchina del tempo: i luoghi, i momenti e anche l’atmosfera… fanno parte di un passato agrodolce.

Chiamami col tuo nome tocca l’anima, perché parla di un qualcosa di cui ci priviamo. Parla di un qualcosa che abbiamo vissuto e che sembra non potremo riavere più. Parla di una felicità toccata con mano e che non sembra più raggiungibile. Parla di quel fastidio allo stomaco: quelle farfalle, quel desiderio, quel fuoco, che non riusciamo più ad accendere ma accanto al quale vorremmo così tanto scaldarci di nuovo.

Ed è ancora così, anche a distanza, anche ad una seconda-terza-quarta visione, Chiamami Col Tuo Nome riesce ad essere un film che provoca sensazioni, che vive di ricordi, che tocca nel profondo.

CONTENUTI SPECIALI

– Istantanee dell’Italia: La realizzazione di Chiamami col tuo nome

– Una conversazione con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg & Luca Guadagnino

– Commento con Timothée Chalamet & Michael Stuhlbarg

LA VERSIONE BLU-RAY

La versione Blu-Ray di Chiamami Col Tuo Nome permette di godersi la splendida fotografia del film e i paesaggi italiani in un bellissimo 1080p. I colori sono sgargianti, accessi, vivi e si riesce quasi a percepire il calore e il profumo dell’estate. Le immagini sono perfette e l’alta definizione permette di immergersi ancora di più in un ambiente quasi fiabesco, che sembra uscito da una diapositiva del passato. È un meraviglioso viaggio nel tempo.

I contenuti speciali arricchiscono l’esperienza, in particolare Istantanee dell’Italia ci permette di dare uno sguardo alla realizzazione del film. La conversazione con gli attori e il regista ci permette di capirlo meglio, mentre il commento di Timothéé Chalamet e Michael Stuhlbarg ci porta nei pensieri di chi ha fatto parte del processo di creazione.

In generale, la versione Blu-Ray offre un’esperienza immersiva e completa.

Potete acquistare la versione Blu-Ray di Chiamami Col Tuo Nome cliccando qui

  • Condividi l'articolo

Comments

comments