Game of Thrones: parliamo di quel sorprendente ritorno dopo il Red Wedding

ATTENZIONE, SPOILER! Non proseguite con la lettura se non avete ancora guardato l’episodio di domenica, “Blood of My Blood.”
Sorpresa! Edmure Tully è tornato! Nell’ultimo episodio di Game of Thrones, abbiamo assistito all’inaspettato – e non annunciato – ritorno di Tobias Menzies nella serie di HBO, dopo quasi tre anni d’assenza. Prima della sua comparsa, EW ha parlato con l’attore, attualmente molto impegnato a terrorizzare i fan di Outlander su Starz, mentre lavora anche nella miniserie di AMC, The Night Manager.
Non hai detto una parola!
Tobias Menzies: Esatto. Per adesso è stato solo svelato che lui è ancora lì, in mano ai Frey.
I produttori ti avevano già detto che il tuo personaggio sarebbe tornato, in futuro?
Tobias Menzies: No e non penso lo sapessero neanche loro. Penso che abbiano deciso quali parti del libro trattare e poi hanno dovuto trovare il modo di inserirle. Mi hanno contattato prima dell’inizio delle riprese per vedere se ero disponibile. Il problema è stato incastrarlo tra gli altri miei impegni. Ma sono un grandissimo fan dello show e vista la possibilità, sono stato felice di tornare.
È stata un sorpresa per te?
Tobias Menzies: Sì, certo. Sono passate diverse stagioni, perciò non me lo aspettavo affatto. È stata una bella sorpresa.
Quando hai filmato le tue parti?
Tobias Menzies: Non durante Outlander. È stato lo scorso autunno, stavo girando un film a Praga. Ho avuto qualche mese di pausa da Outlander.
Dunque Edmure è stato rinchiuso per due anni e mezzo?
Tobias Menzies: Non so bene come funziona. È possibile che non sia passato così tanto. Forse un anno o giù di lì. Non è chiaro quanto tempo sia passato esattamente.
Sei dovuto dimagrire per il ruolo?
Tobias Menzies: No. Non è stato malnutrito. Solo maltrattato, a quanto pare.
Puoi dirci come procederanno le cose per il tuo personaggio?
Tobias Menzies: È ancora prigioniero dei Frey, che proveranno ad usarlo come esca per riconquistare il suo castello, Riverrun. E poi si immischia Jaime Lannister. Edmure è solo una pedina in un ampio intrigo politico. Si troverà davanti ad un’ardua scelta, se tradire la sua famiglia o no.
Dove hai trovato il tempo di girare The Night Manager per AMC?
Tobias Menzies: A marzo dell’anno scorso.
Quest’anno sembra davvero splendido per te. Sarà possibile fare di meglio?
Tobias Menzies: Lo è stato, e molto impegnato. Me lo sto godendo. Amo quello che faccio e ognuno di questi progetti vanta del materiale molto interessante e persone con cui lavorare è un piacere. Sono molto fortunato.
Traduzione a cura di Giuliana