Grey's Anatomy - 3 anni dalla morte di Derek, Patrick Dempsey: "dovevo andarmene prima"

@LuigiToto|

Grey's Anatomy

Era il 23 aprile 2015 e Derek Shepherd ci lasciava. La morte più importante di Grey’s Anatomy, quella che, secondo alcuni, avrebbe distrutto la serie per sempre. Così non è stato, fortunatamente, anzi, lo show nella sua dodicesima stagione ha poi ritrovato nuova vita. Ma la morte di Derek e l’uscita di scena di Patrick Dempsey hanno segnato sicuramente la serie medical, soprattutto dietro le quinte.

L’episodio in questione è il ventunesimo dell’undicesima stagione, “How to Save a Life.” Rumor su una possibile dipartita di Derek giravano già da tempo, anche perché Patrick Dempsey era sempre meno presente nello show. Secondo Dempsey la morte di Derek sarebbe stata una decisione presa di comune accordo con Shonda Rhimes. Patrick aveva da tempo espresso la volontà di abbandonare lo show, mentre Shonda sentiva che il suo personaggio aveva già dato abbastanza.

Patrick Dempsey ha anche dichiarato di essere rimasto troppo nello show, l’attore ha detto:

“Sarei dovuto andarmene prima, probabilmente due anni prima. Sono rimasto più del dovuto.”

Grey's Anatomy

La decisione di far morire Derek era quella più ovvia. Shonda non avrebbe mai lasciato che Derek abbandonasse Meredith senza una valida motivazione. Se Derek avesse lasciato Meredith, avrebbe tradito la loro storia d’amore. Farlo morire era l’unica possibilità.

Ma l’uscita di scena di Patrick Dempsey ha anche permesso ad Ellen Pompeo di ottenere una paga più alta e giusta. Cosa impossibile quando c’era Patrick, considerando che il network le poneva davanti una sorta di ricatto: “se tu te ne vai, abbiamo comunque Patrick Dempsey.”

Ellen ha detto:

“Per me, l’uscita di scena di Patrick Dempsey è stata molto importante, se parliamo di contratti. Potevano sempre usarlo come ricatto nei miei confronti, del tipo: “abbiamo Patrick, non abbiamo bisogno di te”, l’hanno fatto per anni. Non so se l’abbiano fatto anche con lui, perché non abbiamo discusso dei nostri contratti. Ho provato a parlare con Patrick sulla possibilità di negoziare i contratti insieme, ma ha sempre rifiutato. Ad un certo punto, ho chiesto 5,000 dollari in più di lui per principio, perché lo show si chiama Grey’s Anatomy e io sono Meredith Grey. Hanno detto di no. Me ne sarei potuta andare e non l’ho fatto. Perché? È il mio show, sono la protagonista. Sono sicura che molte attrici provano la stessa cosa. Perché dovrei lasciare una parte per colpa di un uomo? Ti senti in conflitto, ma poi pensi ‘non lascerò che un uomo mi porti via il mio show’.