Curiosità

Lost: 85 curiosità sulla serie

lost01

1. Mentre era in vacanza con la sua famiglia alle Hawaii nell’estate del 2003, l’allora presidente della ABC Entertainment, Lloyd Braun, vide la sua rete mandare in onda Cast Away e pensò che l’idea sarebbe stata interessante per uno show.

2. Braun ha adorato il nome Lost da quando la NBC lanciò un reality chiamato nello stesso modo.

3. La stanza cadde nel silenzio più totale quando lui espose l’idea durante un ritiro aziendale della ABC.

4. Ma al responsabile dello sviluppo dei drama della ABC, Thom Sherman, l’idea piacque e assunse lo scrittore Jeffrey Lieber (Tuck Everlasting) per lavorarci su.

5. Nelle sue prime bozze, Lieber cambiò il titolo della serie in Nowhere. La bozza non fu all’altezza delle aspettative di Braun e Lieber fu chiamato fuori dal progetto. Braun si rivolse a J.J. Abrams, che stava ancora lavorando su Alias. (Lieber, in ogni caso, fu menzionato nei credits dello show, nella sezione “creato da”).

6. Essendo Abrams molto impegnato, la rete assunse anche il giovane scrittore Damon Lindelof, che non voleva altro se non un lavoro in Alias. E’ stato in contatto con il produttore esecutivo della sezione drama della ABC, Heather Kadin, sperando che lei potesse esaudire il suo desiderio.

7. Tra i suggerimenti di Lindelof a Abram c’era quello di fare in modo che i naufraghi scoprissero una botola nel mezzo della giungla e che passassero l’intera stagione cercando di aprirla.

8. Abrams inizialmente voleva Michael Keaton nel ruolo di Jack.

9. Il personaggio di Jack inizialmente sarebbe dovuto morire nel mezzo dell’episodio pilota.

10. Steve McPherson, l’allora presidente della ABC, affermò che uccidere Jack avrebbe sfiduciato gli spettatori. Quando i piani cambiarono, Keaton fu chiamato fuori.

11. La morte di Jack fu trasferita al copilota dell’Oceanic 815 (interpretato da Greg Grunberg, amico di Abrams dai tempi dell’asilo e star delle sue altre due serie, Alias e Felicity).

12. Forest Whitaker fu originariamente inserito nel cast nel ruolo di Sawyer, ma fu poi chiamato a dirigere First Daughter, che per coincidenza vedeva Michael Keaton nel ruolo di Presidente degli USA.

13. La storia continua. Nonostante Sawyer dovesse inizialmente essere un artista, truffatore, di Buffalo, N.Y., con qualche anno in più, Holloway dimenticò una riga durante l’audizione e conseguentemente diede un calcio ad una sedia, gridando frustrato. Gli scrittori però apprezzarono il modo in cui riuscì a portare al limite il personaggio e decisero di fare di Sawyer qualcosa di più di un semplice truffatore del Sud.

14. Yunjin Kim inizialmente provò ad ottenere il ruolo di Kate, visto che Sun non esisteva ancora a quel momento – non esisteva nemmeno uno script per Lost.

15. Gli scrittori crearono il personaggio di Sun dopo una prima impressione che si fecero di Kim.

16. Abrams inizialmente notò Jorge Garcia in un episodio di Curb Your Enthusiasm e decise di inserirlo nel cast.

17. Garcia inizialmente si propose per il ruolo di Sawyer, perchè nemmeno Hurley esisteva ancora

18. I creatori, allora, crearono il personaggio di Hurley, basato su di lui.

19. Dominic Monaghan si propose per Sawyer, prima di essere inserito nel cast per interpretare Charlie.

20. L’unico membro del cast principale che non ebbe bisogno di partecipare alle audizioni fu Terry O’Quinn, che aveva lavorato con Abrams in Alias. (Interpretò il Direttore dell’FBI, Kendall)

21. Il pilot di due ore di Lost sarebbe dovuto costare 13 milioni di dollari.

22. Fu realizzato al di sotto del budget

23. L’orso polare che va contro Sawyer nel pilot originariamente avrebbe dovuto essere un cinghiale.

24. Alcuni spettatori credevano di aver visto il logo della Dharma Initiative durante il pilot dietro Walt, al momento del disastro aereo. Ma il logo non fu creato prima della stagione 2.

25. Nella stagione 2, episodio 2 (“Adrift”), c’è un logo della Dharma Initiative sulla pinna dello squalo quando Michael riporta Sawyer sulla zattera.

26. E la Dharma Initiative si sarebbe dovuta chiamare Medusa Corp.

27. Ricordate Loyd Braun, l’allora presidente della ABC? Braun fu la voce che annunciava “Precedentemente in Lost” nella intro, che andava in onda all’inizio di ogni episodio.

28. Il produttore esecutivo Carlton Cuse e Lindelof avrebbero voluto inserire nel cast Lance Riddick per la parte di Mr. Eko, ma non era disponibile a causa di The Wire. Reddick in ogni caso si è aggiunto allo show nella quarta stagione nel ruolo di Matthew Abaddon, un misterioso impiegato di Charles Widmore.

29. Con Reddick non disponibile, i produttori si rivolsero a Adewale Akinnuoye-Agbaje, che nel frattempo faceva parte del prison drama della HBO, Oz.

30. Il nome Mr. Eko fu una creazione dello stesso Akinnuoye-Agbaje. Suggerì di cambiare il nome originale del suo personaggio, Omecca, in Eko, che rappresenta il nucleo tribale nigeriano a cui appartiene l’attore. Ha anche fatto notare che avrebbero dovuto aggiungere un “Mr.” “Io e Carlton ci siamo guardati, quasi fosse la cosa più stupida del mondo”, disse Lindelof. “Poi, però, non riuscivamo a smettere di dirlo e abbiamo capito che c’era qualcosa di figo in quel nome.”

31. Il piano originale era quello di far restare Mr. Eko nello show per quattro stagioni, ma il contratto con Akinnuoye-Agbaje fu rescisso dopo una sola stagione, perché voleva abbandonare lo show.

32. La storia di Locke fu creata perché O’Quinn si prendeva delle pause tra le varie scene sulla spiaggia, mentre ascoltava il suo iPod. “Quel ragazzo ha un segreto,” disse Abrams a Lindelof. “Scopri quale.”

33. Ian Somerhalder (Boone) fu il primo attore ad essere inserito nello show.

34. Somerhalder è stato anche il primo ad essere fatto fuori.

35. Cuse si era bloccato sull’ultimo numero della nota combinazione numerica 4, 8, 15, 16, 23, 42. Ne venne fuori con l’idea che il 42 fosse un omaggio alla Guida di Hitchiker per la Galassia, in cui rappresenta “la risposta alla domanda sulla vita, l’universo, e ogni cosa.” Lindelof ebbe la stessa idea, il che la rese quella ufficiale.

36. Dei sei numeri, il 23 è il più usato.

37. I primi quattro numero appaiono nel logo degli ABC Studios.

38. In un flashback nella stagione uno, episodio 15 (Homecoming), Charlie è in un bar con un amico dipendente dall’eroina, che punta Lucy Heatherson (Sally Strecker), una vittima potenziale che gli avrebbe fatto raggiungere anche altri tipi di droghe. Lei dice a Charlie che suo padre è fuori città a comprare una compagnia di carta a Slough, un riferimento a The Office, di Ricky Gervais e Stephen Merchant, andato in onda nel Regno Unito.

39. Brittany Perrineau, la moglie dell’attore Harold Perrineau (Michael) nella vita reale, è apparsa nello show come Mary Jo, la ragazza di Sawyer, nella Stagione 1, Episodio 16 (Outlaws).

40.Nelle scene di flashback di Ben Linus, Carrie Preston – moglie di Michael Emerson (Ben adulto) nella vita reale – interpreta la mamma del giovane Ben.

41. La prima zattera che fu costruita, affondò durante la prima stagione. E la seconda che fu costruita era troppo veloce e continuava a superare la telecamera della barca.

42. Mentre giravano “Exodus”, il finale della prima stagione, i ragazzi sulla zattera all’improvviso guardarono tutti Maggie Grace (Shannon).

43. nella scena della zattera, “Vincent” ha improvvisato e ha solo nuotato dietro di loro.

44. il cane di Walt, Vincent, è stato in realtà interpretato da un labrador femmina dorato di nome Madison.

45. Mentre filmavano la scena del bacio, Grace ha fatto uno scherzo a Somerhalder fumandosi una sigaretta, riempiendosi la bocca di aglio tritato e riempiendo una coppa atletica oversize nelle sue mutande.

46. Evangeline Lilly (Kate) si è portata a casa la lettera “Dear Mr Sawyer” come portafortuna nella stagione 1, ma è bruciata nell’incendio che ha distrutto la sua casa nel 2006.

47. In “Tutti odiano Hugo” (stagione 2, episodio 4), Hurley ha un sogno in cui tracanna del latte dalla scatola e sul cartone, è stampata la foto di Walt sotto la parola “scomparso”.

48. O’Quinn camminava 12 miglia verso e dal set.

49. La sostituta per Baby Aaron era una bambola chiamata Jane.

50. LIndelof è un fan di It’s Always Sunny in Philadelphia e ha invitato il creatore/attore Rob McElhenney per recitare Aldo nella terza stagione di Lost.

51. Durante la stessa stagione, Daniel Dae Kim (Jin) ha chiamato Lindelof e Cuse prima di comprare una casa alle Hawaii per chiedere se avevano intenzione di uccidere Jin.

52. Yunjin Kim si è avvicinata a Cuse e gli ha detto che suo marito sullo schermo non stava davvero parlando Coreano.

53. Nel finale della terza stagione, Jack visita una camera mortuaria chiamata Hoffs/Drawlar, che è un anagramma di “flash-forward” e questo è stato il primo episodio che ha usato la tecnica narrativa del flash forward (flash nel futuro).

54. La bara di Locke è trasportata dalla camera mortuaria al Canton-Rainier pulitore di tappeti di Ben nel “Piccolo Principe” (stagione 5, episodio 4) – “Canton-Rainier” è un’anagramma di “reincarnation” (reincarnazione).

55. E Mittelos Bioscience, l’organizzazione scientifica degli Altri per arruolare persone dal mondo esterno, è l’anagramma per “lost time” (tempo perso).

56. E Ethan Rom (William Mapother) è un anagramma per “other man” (altro uomo).

57. Quando Jin sta parlando con Byung Han, il Segretario della salute ambientale, nell’episodio “…in traduzione” (stagione 1, episodio 17), la figlia più giovane sta guardando la tv e Hurley è sulle news al distributore di benzina.

58. Sayid (Naveen Andrews) può anche essere visto in tv mentre Kate è nell’ufficio di Sam Austen (Lindsey Ginter) in “Cos’ha fatto Kate” (stagione 2, episodio 9).

59. Nikki (Kiele Sanchez) e Paulo (Rodrigo Santoro) sono arrivati alla ribalta nello show nella stagione 3 perché i fan volevano sapere di più su tutti gli altri dell’isola.

60. Ma anche prima che i fan se la prendessero con gli sventurati sopravvissuti dell’Oceanic 815, Cuse e Lindelof realizzarono che anche loro odiavano i propri personaggi. “Avevamo una storia molto elaborata e sviluppata per loro che avrebbe preso una stagione o più, ma noi l’abbiamo condensata in un unico episodio in cui li abbiamo seppelliti vivi”, ha detto Cuse.

61. Lo show di Nikki, Exposé, può essere visto in quattro episodi: Locke lo guarda mentre mangia cena davanti alla tv in “L’uomo dal Tallahassee” (stagione 3,episodio 13); Nikki lo filma in “Exposé” (stagione 3, episodio 14); Sunlo guarda, doppiato in Coreano in “Ji Yeon” (stagione 4, episodio 7); e il padre di Hurley lo sta guardando prima che Hurley arrivi con un incosciente Sayid in “La bugia” (stagione 5, episodio 2).

62. Yunjin Kim e Cynthia Watros si sono laureate alla British American Drama Academy insieme.

63. Michael Giacchino, che ha scritto la colonna sonora di Lost, ha usato alcune delle parti dell’aereo come percussioni.

64. Nessun membro del cast appare in ogni episodio di Lost.

65. Ma Jorge Garcia è stato nella maggior parte degli episodi (118 su 121).

66. Dominic Monaghan stava sniffando dello zucchero di canna nelle scene dello sniffamento di cocaina di Charlie.

67. La canzone hit degli DriveSHAFT “You All Everybody” è anche in un episodio di Alias della quarta stagione quando Sydney (Jennifer Garner) e Jack Bristow (Victor Garber) parlano fuori dalla festa di compleanno di Weiss (Greg Grunberg, di nuovo!).

68. Cuse fa il narratore nella pubblicità della Hanso Foundation, che ha fondato la Dharma Initiative.

69. A Jennifer Jason Leigh è stato oferto il ruolo di Libby, che alla fine è andato a Cynthia Watros.

70. Michael Emerson e Mira Furlan (che ha recitato Danielle Rousseau, la madre della figlia di Ben) condividono lo stesso compleanno (7 settembre), ma Emerson è di un anno più vecchio.

71. Walt aveva 10 anni quando la serie è iniziata, ma dopo due stagioni, l’attore che lo interpretava, Malcolm David Kelley, era cresciuto tremendamente. Quindi, Walt fu rapito alla fine della stagione 1. Ha potuto tornare solo in scene di anticipazioni più tardi, siccome era invecchiato in modo appropriato a quel punto.

72. Infatti, Kelley era cresciuto di 25 centimetri dal pilot di Lost al finale della serie.

73. “The Constant” (stagione 4, episodio 5) è l’episodio preferito di Cuse e Lindelof.

74. Hanno scritto una scena che ha spiegato chi fossero le persone durante la sparatoria in acqua nella quinta stagione, epiodio 4 (“Il piccolo principe”). Ma alla fine, Lindelof ha detto, hanno deciso: “E’ figo, ma sarebbe molto più figo se non rispondessimo mai”.

75. Un prete Hawaiano è stato fatto arrivare per benedire il set e lo staff prima di girare l’inizio della sesta e ultima stagione.

76. Anche prima che la sesta stagione iniziasse, Kayak stava facendo una lista dei voli della Oceanic Airlines da Sydney a Los Angeles per 4,815.16 $.

77. Durante le riprese della sesta stagione, Cuse e Lindelof non avevano nemmeno detto agli attori dei flash sideways perché “gli sembrava che fosse il modo migliore per ottenere le performance di cui avevano bisogno”.

78. Furono assunti due extra che sembravano Sun e Jin mentre filmavano il finale della serie. Erano vestiti in modo formale e incaricati di camminare intorno fuori dalla chiesa dove è stata filmata la scena finale in modo che i fotografi pensassero che stessero girando una versione del matrimonio tra Sun e Jin.

79. A Akinnuoye-Agbaje (Mr.Eko) è stata ripetutamente offerta una considerevole quantità di denaro per fare una scena nel finale di stagione, ma lui, secondo quanto si dice, voleva 5 volte tanto ciò che gli era stato offerto. Quindi ha rifiutato.

.80 Dopo aver terminato le riprese della serie, Lindelof ha preso il coperchio della botola e ne ha fatto un tavolino da caffé.

81. E Cuse ha ora l’orologio per il conto alla rovescia dei minuti della stazione Cigno.

82. Intanto, Garcia ha preso due dipinti di Hurley dall’istituto mentale.

83. Gli stivali che Sawyer ha indossato nello show erano di Josh Holloway. Li aveva posseduti per 12 anni prima dello show.

84. Garcia aveva una casetta postale chiusa a chiave installata alla sua casa alle Hawaii così da poter ricevere a casa gli script.

85. E Garcia ha pianto quando ha letto lo script finale.

  • Condividi l'articolo

Comments

comments