News

Ready Player One in Blu-Ray, ecco la recensione

Warner Bros. mi ha inviato una copia della versione Blu-Ray di Ready Player One, uno dei miei film preferiti della scorsa stagione cinematografica.

Caratteristiche tecniche:

Confezione: Amaray

Audio: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Dolby Atmos-TrueHD: Inglese. Dolby Digital: Inglese 5.1, Spagnolo 5.1.

Sottotitoli: Spagnolo, Greco, Finlandese, Danese, Norvegese, Svedese. Non Udenti: Italiano, Inglese.

Regione: B

Il film

La premessa di Ready Player One è quella di un futuro in cui la terra è inquinata e sovrappopolata, OASIS è una sorta di scappatoia, una realtà virtuale che permette alle persone di vivere un’avventura incredibile. Ed è un film pieno di easter eggs, di citazioni che vanno gustate una per una, di importanti riferimenti che ogni appassionato del genere amerà. In particolare, c’è una scena verso la metà del film che tutti gli amanti del cinema vedranno con gli occhi a cuoricino. Questo è un film per fanboys, per malati di cinema e videogame e fa il suo lavoro in maniera incredibile. Dopo la visione si ha l’idea di aver visto un qualcosa di meraviglioso, di unico, che unisce vari mondi amati da milioni di persone.

Il film è tratto dal romanzo di Ernest Cline, ma Spielberg non si limita ad adattare il contenuto del racconto, fa un lavoro dettagliato, espandendo il mondo del romanzo in qualcosa di ancora più profondo. E non è solo un film sci-fi è anche un film di crescita, un classico coming of age Spielberghiano. C’è il percorso dell’eroe, c’è una minaccia, c’è una ricompensa.

Raramente, ormai, si va al cinema con l’idea di vedere qualcosa di unico, Ready Player One lascia questa sensazione. La consapevolezza di aver visto qualcosa di inaspettato, di raro, di diverso. Ed è anche straordinario, considerando che è un film con molte citazioni. Ready Player One riesce a sorprendere, ed è questo il suo punto di forza.

Un film che fa leva sulla nostalgia, sulle passioni degli amanti del cinema, ma che costruisce comunque un mondo tutto suo, fatto di citazioni ma anche di novità, fatto di omaggi ma anche di una nuova mitologia. Ci troviamo di fronte ad un capolavoro del genere.

La versione Blu Ray

Per la sua natura, Ready Player One è un film che in Blu-Ray rende al meglio. Spielberg è sempre stato un pioniere nello sperimentare nuove tecniche visive. Fa delle immagini la narrazione principale e il film contiene delle sequenze che danno il loro meglio negli sgargianti colori dell’HD. Pensiamo ad un fan di The Shining che si ritrova a guardare la sequenza intermedia epica del film. Quei colori, quella trasposizioni, gli elementi del passato che vengono trasportati nella tecnologia del futuro.

Il Blu-Ray offre anche numerosi contenuti speciali, tra cui – appunto – delle easter egg, elemento che si unisce direttamente alla trama del film. Per tutti i collezionisti, consiglio anche la versione VHS-Blu-Ray, un vero cimelio da collezionare.

Trovate le varie versioni di Ready Player One in home video cliccando QUI

  • Condividi l'articolo

Comments

comments