News

The Prom: focus sul romanzo

The Prom libro

Qualche tempo fa abbiamo parlato di Prom, il film Netflix basato sul popolare musical di Broadaway. Del film avevo detto:

“The Prom emoziona, quando parla di Emma, quando parla dell’ingiustizia di non poter essere se stessi, quando abbraccia la realtà. In un film pieno di colori, canzoni e sfarzosità, i momenti più alti si hanno quando si parla di emozioni umane.

Dal coming out alla forza di essere se stessi, The Prom dimostra che oggi, come nel 2000, storie come quelle di Jack McPhee ed Emma Nolan, devono essere raccontate.”

The Prom racconta la storia di Emma, un’adolescente dell’Indiana che vuole andare al ballo con la ragazza che ama. Di tutta risposta, la comunità decide di annullare il ballo. Due star di Broadway, Dee Dee Allen  e Barry Glickman , decidono, insieme ad Angie Dickinson e Trent Oliver (Andrew , di sposare la causa della giovane… inizialmente per un tornaconto personale. I quattro, infatti, hanno una carriera in decadenza. L’ultimo spettacolo di Dee Dee e di Barry è stato un fallimento e hanno bisogno di una causa che li faccia tornare alla ribalta.

Scritto da Saundra Mitchell, con Matthew Syklar, Chad Beguelin e Bob Martin, il romanzo di The Prom riprende fedelmente gli stessi temi del film. Proprio come il film (e lo spettacolo teatrale), il libro ci dà varie prospettive, focalizzandosi principalmente sulle giovani protagoniste: Emma e Alyssa.

Se il film (e il musical) si concentra molto anche sugli altri protagonisti, il romanzo ci permette di avere più dettagli sulle vite di Emma e Alyssa, grazie ai capitoli POV. Nel film di Ryan Murphy abbiamo imparato a conoscere molto di Emma, ma meno di Ayssa. Il romanzo dedica più tempo al suo personaggio.

Quando abbiamo parlato del film, abbiamo detto che The Prom può essere riassunto con una frase che Jack McPhee disse nel 2000, quando gli fu impedito di andare al ballo con un ragazzo: “perché tutta la mia vita deve essere una battaglia?” La storia è sempre quella, la battaglia è la stessa, con un approfondimento che arricchisce la storia.

Il romanzo scava a fondo nelle emozioni delle protagoniste: dalla sicurezza di Emma alla forte insicurezza di Alyssa, passando per il contesto retrogrado che le circonda. Il libro ci aiuta proprio a capire come si sentono Emma e Alyssa, proviamo insieme a loro una vasta gamma di emozioni, percepiamo l’ingiustizia che ricevono e la stanchezza nel non poter essere se stesse.

Un po’ Glee, un po’ Mean Girls e un teen drama dei vecchi tempi in stile Dawson’s Creek. È un racconto coming of age ed è un racconto ancora attualissimo e importante. Un viaggio emozionante, degno del musical da cui è tratto.

Il libro è disponibile in tutte le librerie e negli store digitali.

Gifted By:

DeaPlaneta Libri

  • Condividi l'articolo

Comments

comments