Ecco tutte le serie tv a rischio cancellazione

LuigiToto|

schermata-2016-12-05-alle-10-02-27

Il punto della situazione a metà stagione

Arrivati a metà stagione, facciamo il punto della situazione su tutte le serie tv che sono a rischio. Alcune… sono davvero delle sorprese.

Bisogna notare, ed è molto vero, che ci troviamo in un periodo molto particolare per i ratings. Tra Netflix, streaming, on demand, DVR, le persone che si mettono sedute su un divano o sul letto a guardare la tv LIVE sono sempre di meno.

Tenendo questo a mente, andiamo ad analizzare network by network le serie a rischio:

ABC

Potete dire addio a Notorious e Convinction, non sono stati ordinati gli back order (gli episodi in più che di solito un network ordina se uno show va bene). Mi sento abbastanza sicuro nel dire che entrambi gli show non sopravviveranno.

Stessa storia per Secrets and Lies, che può essere salvato solamente da un miracolo.

Quantico è in una situazione brutale. Da quando è iniziata la stagione 2 è nel range dei 2-3 milioni, che per ABC sono imbarazzanti, tra l’altro nella fascia 18-49 lo show è andato subito fractionals (sotto l’1.0) di rating. Se Quantico sopravviverà alla stagione sarà per un miracolo o qualche accordo speciale (meno budget e meno episodi). La serie è molto a rischio.

The Real O’Neals e Agents of SHIELD, nella situazione in cui è attualmente la ABC, sono un 50/50.

Non credo che Once Upon A Time verrà eliminato in questa stagione, ma aspettatevi di vedere la fine dello show la prossima stagione. In fondo sette stagioni vanno più che bene e OUAT non può permettersi altre 2/3 stagioni con questi numeri. Direi che la ABC sia dell’idea di dargli almeno una stagione finale. Mettiamola così: è il loro male minore in questo momento. Ma è comunque un male. (1.0 di rating nella Domenica di ABC non si sono mai visti, e intendo in negativo.)

Per tutte le altre serie del network potete tirare un sospiro di sollievo.

CBS

Il network ha qualche serie a rischio. Parliamo di Elementary, Pure Genius, Code Black, The Odd Couple e Life in Pieces.

NBC

Una stagione grandiosa per NBC che ha solo tre serie tra il 50 e il 50, ma che comunque potrebbero essere rinnovate. Parliamo di The Blacklist, lontano dai numeri di una volta, Blindspot che ha subito un netto calo rispetto alla prima stagione e Timeless che non ha mai raggiunto grandi numeri ma che ormai è stabile.

FOX

La situazione di FOX è un tantino preoccupante, ormai solo Empire e Lethal Weapon sono buoni performer. Lucifer è cresciuto ultimamente e ha ricevuto un ordine di 22 episodi completi, quindi lo escluderei dalla lista cancellazioni, così come Gotham che è diventato un solido performer.

Scream Queens è nei guai, assolutamente. Non credo vedrà una terza stagione. Così come Rosewood.

The Exorcist non porta abbastanza numeri. C’è da preoccuparsi anche per Pitch, Brooklyn Nine-Nine e Last Man on Earth.

The CW

Quando si tratta di The CW, è sempre difficile fare predictions considerando che il network valuta gli ascolti in modo diverso e che ha un’importante accordo con Netflix.

Sono salvi: The Flash, Arrow, Jane The Virgin, Supergirl, Supernatural e Legends of Tomorrow.

In forse i destini di No Tomorrow, Frequency e Crazy Ex Girlfriend.