

È da ieri che non si parla d’altro sul web, un’illusione acustica che viene percepita in maniera diversa a seconda delle persone. Alcuni sentono “Yanny” altri sentono “Laurel”, ma qual è la verità?
Ricorda il tormentone di qualche anno fa, The Dress, il vestito che cambiava colore a seconda di chi lo guardava. Questa nuova clip audio, con voce artificiale, sta facendo impazzire internet.
What do you hear?! Yanny or Laurel pic.twitter.com/jvHhCbMc8I
— Cloe Feldman (@CloeCouture) 15 maggio 2018
Voi sentite Yanny oppure Laurel?
Secondo Brad Story, professore del Laboratorio di acustica e fisiologia dell’università dell’Arizona, la confusione riguardo ciò che ascoltiamo potrebbe arrivare dalle frequenze prodotte dalla forma della bocca e della gola e che la parola originale fosse Laurel.
Nina Kraus, del laboratorio della Northwestern University, ha detto “il modo in cui sentiamo i suoni è influenzato da come si impara ad ascoltarli.”
Secondo altri, invece, la spiegazione risiede nell’orecchio umano. Chi è in grado di percepire frequenze più alte sente la parole “Yanny”, mentre chi non ci riesce sente la parola “Laurel”. Chi ha un orecchio più giovane riuscirebbe a sentire Yanny.
Il dilemma continua ad essere molto popolare, tanto che varie star hanno risposto su Twitter e sui social riguardo ciò che sentono dalla clip audio.
Voi cosa sentite?
Comments