News

Mr. Robot – La Prima Stagione Completa in Dvd (Recensione)

“Fuck Society!”

Recensione:

Lo slogan di Mr. Robot è sicuramente uno dei più riconosciuti nel panorama televisivo attuale. Una serie che pian piano è diventata un piccolo cult grazie ad una trama avvincente, una struttura serializzata, un cast incredibile e una formula che invoglia ad andare avanti con il binge-watching.

Rami Malek, vincitore dell’Emmy, è il protagonista Elliott Anderson, ingegnere della sicurezza informatica di giorno, hacker vigilante di notte. Una sorta di Robin Hood dell’hacking, che “ruba informazioni ai cattivi per darle ai buoni,” o meglio, per fare del bene. Uno dei punti di forza dello show è proprio il protagonista, Elliott non è il solito eroe della storia, ci troviamo di fronte ad un personaggio con tanti problemi e demoni interiori da affrontare. Un personaggio che affronta un percorso specifico, percorso che noi telespettatori affrontiamo con lui fino ad una grande rivelazione, che ovviamente non vi voglio spoilerare, sarebbe come rivelarvi il finale di LOST.

Ad arricchire il cast c’è il bravissimo Christian Slater, che è il “Mr.Robot,” Portia Doubleday, un’amica di infanzia di Elliott e la talentuosa Carly Chaikin, che avevo già amato in Suburgatory.

Ovviamente la serie è molto attuale, parliamo di social, parliamo di web, di informatica, di segreti, della “società”. Ci sono tutta una serie di tematiche e questioni che sono molto interessanti e che la storia affronta in modo creativo e mai scontato.

Mr.Robot è uno show da telespettatore attivo, che si interroga, che si fa domande, che fa teorie, che commenta la serie sul web, è uno show che mixa vari generi e li fa convergere in qualcosa di accattivante. C’è azione, c’è struttura, ma ci sono anche le emozioni umane, la psicologia dell’uomo e dei personaggi. Sarebbe riduttivo descrivere questo show come una serie su un bravissimo hacker. La parte più interessante della storia non è quella, la parte più interessante sono i personaggi, che in una serie con una trama molto serializzata come questa, tendono sempre a stare sulla cornice, ma che in Mr.Robot invece sono proprio al centro della scena.

Uno show ottimo, che per stessa ammissione di Sam Esmail, gode di influenze importanti tra cui American Psycho e Fight Club. Una tra le migliori serie cable attualmente in circolazione.

Dettagli tecnici:

I 10 episodi della prima stagione sono racchiusi in 3 DVD (Regione 2) in un cofanetto formato digipack.

Tra i contenuti speciali vi segnalo gli errori, molto divertenti, le scene eliminate, che sicuramente vanno ad aggregarsi ad un puzzle più complesso e il fantastico Making Of (titolato nello stesso stile degli episodi).

Il cofanetto è disponibile su Amazon 

  • Condividi l'articolo

Comments

comments