Riverdale, la nuova serie The CW: Dawson's Creek che incontra Veronica Mars

LuigiToto|

Riverdale è uno dei pilot più attesi della prossima stagione televisiva, The CW prenderà una decisione agli Upfronts di quest’anno se trasformarlo in serie (ma probabilmente accadrà, considerando che c’è molto buzz).

riverdale-600x464

Basato sui fumetti della Archie Comics, Riverdale è la principale cittadina dove sono ambientate le avventure dei personaggi di quell’universo.

Non sapevo cosa aspettarmi da questo show, pochi dettagli sono circolati, ma facendo delle ricerche e leggendo parte dello script del pilot, posso dirvi che si tratta di un teen-drama mystery.

Potrei riassumere Riverdale in un mix di due serie tv: Dawson’s Creek che incontra Veronica Mars.

A produrre lo show ci sarà Greg Berlanti, infatti il feeling che The CW cercava era una serie coming of age alla Everwood e Dawson’s Creek.

tumblr_o3bumyL0EG1qlcib9o1_540

Al centro del pilot c’è un mistero: la morte del gemello della mean girl di Riverdale “Cheryl Blossom,” misterioso avvenimento che ha scosso la cittadina. Nello script c’è anche qualche allusione all’incesto (wow, CW si sente HBO).

Schermata-04-2457481-alle-11.57.50

Archie Andrews è il protagonista della serie, un rubacuori, bellissimo, che scrive canzoni ed ha molta teen angst. Va a letto con la sua professoressa di musica e chiaramente non è Dawson Leery.

tumblr_o4dzg9w92P1rl7jbmo7_540

Jughead è un altro alpha male di Riverdale, rubacuori anche lui. Prevediamo qualche scontro con Archie.

lili-reinhart-betty-cooper

Betty è la migliore amica di Archie ed è segretamente innamorata di lui.

CdXXk-WUsAAzbcG

Nella serie c’è anche un personaggio gay, Kevin Keller, lo script lo descrive “attivo sessualmente su Grindr”. Sembra che The CW non abbia paura della censura.

Insomma, Riverdale è un teen-drama con un twist dark e con dialoghi abbastanza profondi, forse troppo profondi per adolescenti, ma di nuovo, Dawson’s Creek ha fatto scuola in questo.

CfjFavXWQAERmTh

Quello che mi sorprende è il mistero che apre lo show, che sicuramente dà un valore aggiunto allo storia.

Archie non è il classico protagonista sfigato, è sicuramente un personaggio che non se la passa male. Forse in un’era in cui tutti i personaggi principali sono spesso outsiders, è – paradossalmente – originale trattare di un personaggio simile.

Forse la cotta di Betty nei confronti di Archie suona un po’ Joey che si innamora di Dawson, ma ripeto… Archie non è Dawson.

In un’era in cui i Teen Drama sono stati messi un po’ da parte, forse avevamo bisogno di Riverdale, che promette di regalarci tutto ciò che vogliamo.

E comunque, il protagonista, KJ Apa, mi è già MOLTO SIMPATICO:

Schermata 2016-04-12 alle 10.21.47