Joker, superato miliardo di dollari al Box Office: regista celebra il traguardo

@Giusy Dente|

joker box office

Joker a distanza di più di un mese dalla sua uscita continua a far parlare di sé. E in realtà il film era sulla bocca di tutti ben prima che fosse disponibile nelle sale cinematografiche, visto che si era aggiudicato il Leone d’Oro in occasione della sua presentazione alla 76esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. L’interpretazione di Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck in Joker è stata un trionfo, ha ottenuto il consenso di pubblico e critica e sicuramente è la parte più consistente del successo del film, che ora ha raggiunto un nuovo importante traguardo: ha superato il traguardo del miliardo di dollari nel mondo!

Con grande entusiasmo lo ha comunicato lo stesso regista, Todd Phillips, il quale ha pubblicato sul suo profilo Instagram una breve clip celebrativa. Mentre scorrono sullo sfondo alcune scende del film (tra cui quella, celebre, di Joker sulle scale), si leggono anche alcuni commenti positivi ricevuti dal film, elogiato soprattutto dal punto di vista dell’interpretazione.

Wow. What a ride this has been!! Thank you to the fans!

View this post on Instagram

Wow. What a ride this has been!! Thank you to the fans! #joker

A post shared by Todd Phillips (@toddphillips1) on

Joker da record

L’ultimo aggiornamento, della giornata di ieri, parla di una cifra complessiva di tutto rispetto: 1.016.599.593 dollari. Joker diventa così il primo film R-rated a raggiungere questa cifra e il settimo film targato Warner Bros a superarla, posizionandosi subito dietro a Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, fermo “appena” a 1,341 miliardi di dollari, Aquaman coi suoi 1,148 miliardi di dollari e Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re che si deve “accontentare” di quota 1,120 miliardi di dollari. A seguire: Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno con 1,081 miliardi di dollari e Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato con 1,017 miliardi di dollari.

E bisogna sottolineare che il record del film diretto da Todd Phillips esclude un mercato fondamentale per il box office da sempre, il mercato cinese. Il film con Joaquin Phoenix, infatti, non è stato distribuito in Cina, altrimenti la già clamorosa cifra raggiunta sarebbe stata certamente di gran lunga superiore. Altro dato da non sottovalutare, è la notevole differenza tra costi iniziali e profitti. Il film, infatti, è stato realizzato con un budget iniziale di 62,5 milioni di dollari, segnando così un ottimo rapporto tra spesa e incasso.

Joker in Italia e nel mondo

Nello specifico, della cifra globale 323 milioni di dollari appartengono al mercato statunitense mentre i restanti 694 milioni di dollari appartengono al resto del mondo dove è stato distribuito. Ad aver particolarmente apprezzato il film, secondo i numeri del botteghino, sono stati il Regno Unito con 68 milioni di dollari, il Messico con 43 milioni di dollari, la Corea del Sud e la Francia con 38 milioni di dollari ciascuno e il Brasile con 34 milioni di dollari.

E in Italia? Nel nostro Paese Joker ha incassato 28.771.397 euro con un totale presenze superiore a quelle di Avengers: Endgame: 4.102.432 contro 4.098.421 biglietti emessi. Quest’ultimo, però, resta in cima alla classifica degli incassi coi suoi 30.282.559 euro. A seguire Il Re Leone a quota 37.482.138 euro e in terza posizione, appunto, Joker, che dunque risulta il terzo film che ha incassato di più nel nostro Paese nel 2019.