Cinema

Ready Player One – La Recensione

Steven Spielberg gioca nel suo territorio con Ready Player One, un film che sembra una lettera d’amore alla mitologia che il regista ha creato nel corso degli anni con le sue opere e i suoi mondi, ma che è anche un importante omaggio alla pop culture e al cinema di altri.

Sì, perché vedere Ready Player One ti trasporta in quel mondo fantastico che hai costruito nella tua testa vedendo film come Ritorno al Futuro, I Goonies, Il Gigante di Ferro, Mad Max, quei film che hanno un po’ creato l’immaginario sul cinema d’avventura e sci-fi, quei film che solo a pensarci ti viene da sorridere, perché ti ricordano pomeriggi spensierati. Ed è anche un grande omaggio al mondo dei videogiochi, sia a livello strutturale che di citazioni.

La premessa di Ready Player One è quella di un futuro in cui la terra è inquinata e sovrappopolata, OASIS è una sorta di scappatoia, una realtà virtuale che permette alle persone di vivere un’avventura incredibile. Ed è un film pieno di easter eggs, di citazioni che vanno gustate una per una, di importanti riferimenti che ogni appassionato del genere amerà. In particolare, c’è una scena verso la metà del film che tutti gli amanti del cinema vedranno con gli occhi a cuoricino. Questo è un film per fanboys, per malati di cinema e videogame e fa il suo lavoro in maniera incredibile. Dopo la visione si ha l’idea di aver visto un qualcosa di meraviglioso, di unico, che unisce vari mondi amati da milioni di persone.

Il film è tratto dal romanzo di Ernest Cline, ma Spielberg non si limita ad adattare il contenuto del racconto, fa un lavoro dettagliato, espandendo il mondo del romanzo in qualcosa di ancora più profondo. E non è solo un film sci-fi è anche un film di crescita, un classico coming of age Spielberghiano. C’è il percorso dell’eroe, c’è una minaccia, c’è una ricompensa.

Raramente, ormai, si va al cinema con l’idea di vedere qualcosa di unico, Ready Player One lascia questa sensazione. La consapevolezza di aver visto qualcosa di inaspettato, di raro, di diverso. Ed è anche straordinario, considerando che è un film con molte citazioni. Ready Player One riesce a sorprendere, ed è questo il suo punto di forza.

Un film che fa leva sulla nostalgia, sulle passioni degli amanti del cinema, ma che costruisce comunque un mondo tutto suo, fatto di citazioni ma anche di novità, fatto di omaggi ma anche di una nuova mitologia. Ci troviamo di fronte ad un capolavoro del genere.

Voto: 9

 

  • Condividi l'articolo

Comments

comments