Grey's Anatomy

Recensione di Daniele – Grey’s Anatomy 13×07 Why Try To Change Me Now

Ma ci pensate che Jo Wilson ha appena compiuto 100 episodi e nun ce ne siamo accorti?

Ma quando è successo?

Ma se questa si è vista si e no quattro volte e l’ultima era perchè la telecamera l’ha inquadrata per sbaglio!

Un fuori onda nei corridoi del GSMH finito nell’episodio settimanale come un dietro le quinte in un RWM di Uomini & Donne.

Ma scherziamo?

Ma se sommiamo tutto lo screentime di sta ragazza, non è manco un terzo del Japril The Movie.

Eppure so 100.

La cosa mi sciocca perchè è così che misuro lo scorrere del tempo:

  1. dalle apparizioni dei bambini in GA (da ecografie a bambini di 34 mesi a pre adolescenti);
  2. dal numero di episodi compiuti dalla serie e dai singoli personaggi.

 

100 episodi di Jo Wilson e io minchia, non me li ricordo proprio.

Ma quando è arrivata questa?

Che vuole?

Ma come se chiama davvero?

Manco il nome sappiamo.

#EppureSo100.

Eppure siamo invecchiati di 100 episodi senza accorgercene.

Quando è successo?
E come si torna indietro?

Rivoglio i miei 100 episodi, la consapevolezza di averli vissuti.

Perchè se penso a 100 episodi di Jo Wilson guardo indietro e vedo solo il NULLA.

Jo Wilson in GA come Laura Freddi al GF Vip: non fa un cazzo ma arriva in finale.

100 giorni in casa.

100 episodi rubati.

Non so se mi fa più senso il fatto che siano 100 episodi di Jo o che manchino 50 giorni a Natale(?!).

Come?

Quando?

‘Che fai a Ferragosto’ era l’altro ieri e tra poco è già ‘Che famo a Capodanno?’

Jo Wilson è una PERZONA FALZA, da PULIZIA KONTATTI.

E infatti è proprio quello che voglio dire agli autori: GO BIG OR GO HOME.

Per quanto riguarda Jo, s’intende.

100 episodi (continuo a ripeterlo, lo so, ma sò 100 episodi mica bruscolini) e dov’è l’anima, dov’è lo spessore, dov’è la storyline di questo personaggio?

Io mi fido di te Shonda Rhimes, perchè insieme siamo straordinari, funzioniamo, l’abbiamo dimostrato negli anni.

Ma all’orizzonte vedo una scadenza.

Ci vedo 15 stagioni come traguardo, come punto d’arrivo, come fine.

E siamo già a mezza 13esima, ne mancano ipoteticamente due e Jo Wilson con i suoi 100 episodi ce l’ha dimostrato: il tempo vola e non te ne accorgi.

E allora perchè rallentare?

Perchè questo cincischiare?

Perchè lasciare meravigliosi input incompiuti?

Perchè lasciare tutti questi potenziali di storyline non raccontate?

Non parlo solo di Jo adesso, ma parlo anche degli specializzandi in generale, dei nuovi personaggi come Maggie, Nathan, “Amelia”… delle loro singole storyline e di quelle di coppia, delle relazioni all’interno del gruppo.

Dov’è il carico da 1000?

La polvere da sparo c’è, è pronta…. allora che aspettiamo?

Accendiamola sta miccia.

Oppure Shonda dimmelo che nei tuoi piani (tanto sei tu che porti i pantaloni in casa ABC, loro non contano un cazzo. Non sono loro che rinnovano i tuoi show ogni anno, sei tu che dici loro se hai voglia di essere rinnovata per una nuova stagione televisiva. Li onori con la tua presenza, fai loro beneficenza quando potresti aprire una rete tua e campare di rendita come Queen Mary) dimmelo Shonda che nella tua mente ci sono ancora 10 anni di Grey’s Anatomy da raccontare, 10 anni di storie da vivere.

Dimmi che c’è vita oltre la s15, dimmelo, come Meredith lo disse in lacrime a Cristina nella 10×24 che non c’è un punto d’arrivo, non c’è una fine, non c’è un modo per chiudere questo meraviglioso cerchio chiamato Grey’s Anatomy.

Dimmelo e io mi tranquillizzerò e lascerò a te e al tuo pazzesco team di autori tutto il tempo che vi serve per far ingranare queste storyline, per prepararle, per diluirle nel corso di ogni stagione.

Dimmi che c’è tempo e io ti lascerò in pace.
Continuerò ad avere fede come l’ho sempre avuta e aspetterò.

Ma devo sapere che i prossimi 2 anni di show non saranno gli ultimi e che ogni storia avrà il suo tempo per essere raccontata come solo GA ci ha abituato in questi 11 lunghissimi anni.

 

 

  • Parliamo un po’ di questi ultimi episodi in generale…

È dalla 13×02 che non abbiamo un episodio di sostanza in Grey’s Anatomy, un episodio che sfrutti la vera miniera d’oro di questa serie, il suo cuore, quella cosa che l’ha resa iconica, storica e inimitabile nel tempo: i suoi personaggi.

Dove sono i nostri episodi character centric?

Perchè da 3 settimane a questa parte continuano a far parte della squadra ma giocando in panchina?

Perchè gli unici che vanno avanti in questa generale situazione stagnante sono i Japril?

Japril is the new MerDer?

Si, lo sappiamo, i numeri e il feedback dai social lo dimostrano.

Sono loro la nuova coppia d’oro dello show.

Ma non lo sono diventati così dall’oggi al domani, anche perchè sono con noi da anni.

Sono la coppia di punta dello show adesso perchè gli autori hanno deciso di investire in loro non in screentime, ma in qualità di storyline.


Dando loro attenzioni, temi forti da affrontare, curandoli e facendoli crescere nel tempo.

E allora perchè non farlo anche con le altre coppie\persoanggi di questo show?

Perchè lasciare che gli Omelia diventino schizofrenici quando lo abbiamo visto tutti il potenziale da OTP che hanno.

Perchè lasciare Alex in bilico sul nulla a lamentarsi come un concorrente del GFVip finito in nomination che passa tutta la settimana a ripetere: “tanto lunedì esco io” E POI SI SA, NUN ESCE LUI.

Sappiamo che la burocrazia è meschina, la gente muore per colpa del sistema giudiziario lento ma dobbiamo proprio rispettare tutti i canoni della vita vera anche in GA?

Perchè non lo fissiamo subito questo processo?

Perchè lasciamo Alex Karev a commiserarsi, a diventare una patetica vittima di se stesso, a dare consigli di coppia a tutti perchè lui non tromba da quando Meredith Grey aveva il taglio alla Emma Marrone?

E Jo in tutto questo, dov’è?

Che fa Jo?

Me lo chiedo come Rocco Hunt chiedeva sul palco dell’Ariston dove fosse lo stato, il governo, mentre lui vendeva il pesce al mercato per pagarsi le bollette.

Che tra l’altro Rocco, potresti anche continuare a venderlo e usare il tuo rap (perchè fa rap, giusto?) per canzonare le offerte del giorno.

L’utile al dilettevole.

Amelia ha i suoi segreti con Owen, ma tra un vaffanculo e un altro a goccia a goccia, glieli dice.

L’ultima volta che Alex e Jo hanno parlato di questo, “Sofia” di Alvaro Soler era la più ascoltata in radio e adesso è arrivata Laura Pausini con “Santa Klaus is coming to town” e loro ancora non parlano.

E allora perchè paghiamo lo stipendio di Jo?

Per tenerla lì a fare che?

Dov’è la sua backstory promessa?

E Alex che intenzioni ha con lei?

Che intenzioni ha in generale?

Per ora è totalmente arreso, passivo.

È dalla 13×01 che non è in onda.

 

 

 

  • Shonda Rhimes quando ti ho chiesto di riportare indietro i Merthan della/s12 devi avermi frainteso. Non intendevo ridurre le loro interazioni al minimo, anzi renderle propri inesistenti se non ad ogni gioia di Owen, ma riportarli a quei gloriosi livelli di angst, sexual tension.

E invece della s12 mantengono solo il fatto che da 2 episodi a questa parte non si incrociano manco di striscio.

Mi sento come un tronista quando in puntata dice: “e vabbè ma come faccio a capire che veramente ci tiene a me? Che c’è dell’interesse? Non me lo dimostra… io voglio andare a casa, Maria.”

Dove sono le esterne a sorpresa?

Dove sono i: “ma tu questa settimana mi hai pensato?”
“ci pensi ogni tanto a me?”

Dove sono i cartellini lanciati in faccia?

I: “se non ti piaccio perchè non mi elimini?”

Io non ti mando a casa se vuoi vattene tu”

Io capisco questo giocare in difensiva di Nathan adesso, questo mantenere un profilo basso dopo aver tentato di farsela dare in tutti i laghi e in tutti i luoghi da Meredith, ma perchè lei non fa niente?

Si era fatta la treccia di Elsa di Frozen due episodi fa e si era pure truccata: Meredith Grey c’aveva voglia di trombare di nuovo perciò io non ci credo al fatto che adesso le vada bene non ricevere più attenzioni da lui.

Non ci credo che adesso ritorni ad indossare i panni della vedova quando a Uomini & Donne Over ci sono anziani vedovi da 3 mesi che già cercano l’ammmmore.

Io non ci credo che Meredith Grey quella famosa notte durante le 4 volte non gli abbia detto: “per colpa tua non potrò più parcheggiare qui dentro senza penZZZarti”.

Chi gliela parcheggia la macchina a Meredith Grey ogni mattina?

Alex Karev fa anche il parcheggiatore adesso?

Perchè è impossibile che Meredith entri ed esca da quel parcheggio senza avere una sensazione di nostalgia mista a voglia.

Perchè di nuovo tutta questa attesa tra loro?

Shonda, ci stai preparando ad un altro “WHAT DO YOU WANT” moment?

 

 

  • E parliamo anche di Nathan al di fuori di Meredith Grey.

Anche lui come Jo.

Chi è?

Cosa vuole davvero?

CHE COSA STAI CERCANDO, NEITHAN?

Io non dimentico la 11×02 MEGGHI-centrica, di lei che era appena arrivata al GSMH e con quell’episodio si faceva parzialmente conoscere al grande pubblico appena orfano di Cristina Yang.

Una mossa azzardata ma geniale.

E Nathan è con noi da 2 stagioni ormai e di un episodio Nathan centrico nemmeno l’ombra.

Abbiamo anche smesso di imparare a conoscerlo in relazione a Owen e Meredith visto che sono episodi che non interagiscono.

Non sappiamo nemmeno se è su Tinder.

Se è uno che manda foto pacco alla prima chat.

 

 

 

  • E passiamo ad Arizona.

Riesce sempre a farsi notare in ogni episodio grazie alla sua presenza stellare, ma non ci basta più vederla gironzolare qua e là in attesa di collocazione certa.

Dov’è il suo percorso di rinascita?

Dov’è la sua vita che va avanti dopo Callie e adesso anche Sofia?

Sono due stagioni che aspettiamo.

Ok, è arrivata la Minnie (si, lo so che non si chiama così il nuovo consulente ma con me funziona in questo modo: storpierò il tuo nome per interi episodi fino a quando non farai qualcosa di memorabile per farmelo imparare\memorizzare. Ricordate che nelle prime recensioni della s12 chiamavo ‘Riggs’ ‘Rick’? Ecco) e spero davvero che questo faccia la differenza per AZ.

Che sia l’inizio del suo nuovo percorso.

Visivamente funzionano, aspettiamo di vederle anche in azione.

Quando AZ l’ha vista al di là del vetro in quella stanza e Minnie l’ha guardata, ha Arizona ha proprio avuto un momento alla I FEEL IT HOT.

M’ha sento calla.

Poi c’è stata la scena in ascensore e si sa che GA ama celebrare così gli inizi di una nuova coppia, è un cliché che ci piace e in quel momento AZ l’ha proprio pensato: “in questo ospedale si tromba di nuovo”.

FINALMENTE.

 

 

 

 

 

  • Conclusione:

Bellissima questa idea di rivoluzione all’interno del GSMH, un intero impero costruito negli anni che viene messo in discussione.

Minnie è il personaggio di rottura, che arriva a rompere gli equilibri e in una situazione così stagnante è una vera benedizione.

Curioso di vedere come si evolveranno le cose ora che questo ciclone è in atto.

 

 

  • Dolore, fitte al cuore, lacrime di sangue per Richard Webber messo da parte perchè anziano, come successe a Richard Gilmore in Gilmore Girls quando fu mandato in pensione dall’azienda.

Io non ce la faccio ad affrontare questo dolore.

A vedere mio padre essere messo da parte così.

Così come Firenze non sarebbe Firenze senza LA CUPOLA AUTOPORTANTE, così il GSMH non sarebbe il nostro ospedale senza Richard Webber.

Sei e resterai per sempre il nostro Brunelleschi.

Dal nulla, ci hai dato vita.

 

 

  • Ragazzi, il potenziale c’è, ci sono TANTISSIME valide storyline da esplorare, interi percorsi da raccontare, basta pettinare le Wilson, giochiamo, mettiamola sta carne sul fuoco.

Che cosa stiamo aspettando autori?

Prima o poi i 100 episodi arrivano per tutti e il prossimo bilancio voglio che sia positivo.

Voglio che questo potenziale si sia sviluppato in realtà concrete e non che resti ancora ipotesi in sospeso.

 

Voto: 6

 

Passate sulla pagina Meredith e Derek

Passate sulla pagina Meredith & Nathan Source

  • Condividi l'articolo

Comments

comments