News

This Is Us e l’umanità di cui avevamo bisogno

14721710_10210999907737610_5394889907524942444_n

“I love you as much as a human heart can love”

Quando ho iniziato a vedere This Is Us ho pensato: “ok, bellissimo pilot, ma quanto può andare avanti una serie di questo genere? Quanto può continuare ad emozionarci? Quanto può superarsi ogni volta?”

Viene fuori che in realtà la serie ci riesce perfettamente… e con una storia così semplice, o meglio apparentemente semplice, perché la natura umana è così complicata e assai più difficile da trattare rispetto ad un qualcosa di sovrannaturale. Penso a quando show con un grande concept hanno tentato di affrontare questioni semplici o umane, alla fine è questo che conta, in ogni serie tv, in ogni drama, comedy… il cuore dei personaggi. E di solito non è mai al centro fa solo da cornice, mentre in This Is Us è il grande protagonista.

My dad put on a tie every day because he had to. I put one on every day because I want to. It’s important you know that. 

Ma This Is Us ci piace tanto perché in ogni personaggio riusciamo a trovare qualcosa di noi. Nella difficoltà di lasciare una persona con il meraviglioso monologo di Kevin, alla fatica di accettare un lavoro che non ci piace come per Jack, alla sfida di essere bravi genitori ma soprattutto bravi figli.

“You are an exceptional young man. So don’t let your dad’s poor choice make you feel afraid to be different.”

Il punto di forza di This Is Us è la sua umanità, quindi, un qualcosa di cui avevamo fortemente bisogno in un panorama televisivo che attinge molto a concept complicati e a trame sempre in movimento senza mai realmente ragionare sui suoi protagonisti.

Una prima stagione che continua ad avere un trend assolutamente positivo, sia a livello di ratings che di critica e che soprattutto non delude mai. E a chi dice che non tiene con il fiato sospeso… beh, per voi sarà così, io ci tengo davvero a questi personaggi, e questo vale più di mille esplosioni e uccisioni.

This Is Us ci piace proprio perché ci rappresenta. Nelle fragilità della natura umana, nel rapporto con le persone a cui vogliamo bene, nella fatica di crescere e di esistere. Questi siamo noi. 

  • Condividi l'articolo

Comments

comments