Cinema

Tomb Raider – La Recensione del nuovo film con Alicia Vikander

La trasposizione da un videogame ad un’opera cinematografica non è mai semplice. Tomb Raider è uno dei titoli più famosi nel mondo delle console – insomma, chi non ha mai chiuso il maggiordomo nella cella frigorifera o girato villa Croft senza uno scopo? – e con questo nuovo esperimento prova a fare il grande salto e a diventare un franchise anche per il cinema.

Sì, perché questo nuovo Tomb Raider con Alicia Vikander sembra solo l’inizio di un progetto che vuole esplorare tutte le possibili ramificazioni del caso.

Il primo esperimento con Angelina Jolie era riuscito solo in parte. Mentre il primo film fu un successo, il sequel non convinse. Alicia Vikander è una protagonista carismatica, ha sicuramente il phisique du role (si è allenata molto per la parte) e interpreta una Lara più umana. Una Lara che non è un personaggio pixelato, ma che ha un’anima.

Si tratta di un film che cerca di riscrivere – in parte – e di esplorare le origini del personaggio e della famiglia Croft. Partiamo da un punto zero e ci muoviamo su una nuova strada. In questo la pellicola funziona anche per i neofiti. Chi non conosce i videogame o il background di Lara Croft non si sentirà spaesato.

La cosa grandiosa del film è che sembra di vivere davvero un videogioco. Non per la CGI o per questioni di effetti speciali, ma proprio per il feeling. Ci sono i misteri, ci sono le arrampicate, ci sono gli enigmi, è davvero un film che porta il videogame di Tomb Raider in vita. E siamo lì, ansiosi, anche se non abbiamo un joystick in mano. Speriamo che Lara riesca a saltare quel burrone, ad arrampicarsi su quell’aereo e a salvarsi dalle trappole mortali.

Il girl power si sente tutto, Lara non è una che si fa mettere i piedi in testa ed è una donna che combatte, sia per quello in cui crede sia per le persone che ama.

Tomb Raider si rivela dunque un film interessante, che unisce perfettamente il mondo dei videogame a quello del cinema e che spiana la strada per un nuovo universo. Con una protagonista carismatica e una storia di base interessante, è un film che gli appassionati del genere ameranno.

Voto: 7,5

 

  • Condividi l'articolo

Comments

comments