News

Totorecensione: Shameless 7×10 o “The fuck can I do?”

tumblr_ohsgh7bqjv1rpll4eo1_540

Con Shameless ho un buon rapporto e questo significa tanto per me a livello telefilmico. Dopo 4 stagioni per me PERFETTE a livello stilistico, di sceneggiatura e di bravura del cast, con particolare attenzione sulle stagioni 3-4, tuttavia la serie ha preso qualche buca per strada con le stagioni 5 e 6, buche che vengono risanate da questa settima stagione.

Tra i difetti delle stagioni 5 e 6 ci sono lazy-writing, qualche enorme buco di sceneggiatura e qualche character assassination (sì, sto parlando dell’intento degli autori nella stagione 6 di demolire il personaggio di Mickey, tentativo che… i più intelligenti avranno anche percepito un po’ in QUESTO EPISODIO che sembra il Gallavich Heaven).

Andiamo character by character, o meglio, Gallagher By Gallagher:

Frank e Monica

Bonnie e Clyde. O meglio l’ombra di ciò che erano. In questi episodio sono stati meravigliosi, i due hanno una chimica incredibile e i tempi comici sono ottimi. Sono i genitori disfunzionali più amati dalla televisione. Quello che mi piace di Frank, e che mi è sempre piaciuto di Frank, è che nel suo essere un personaggio totalmente amorale e con uno stile di vita pessimo… ha le sue regole, sente di dover qualcosa a qualcuno e di dover essere fedele a qualcuno. IO, assurdamente, ad esempio, penso che Frank voglia davvero bene a Fiona. Si tratta di una persona narcisista, egocentrica, pessima, senza alcun controllo, ma che comunque ha una sua sorta di “codice,” spero di essermi spiegato. Questo codice si applica anche a Monica, che purtroppo sta morendo. (Credo che andando verso il finale di stagione sarà uno dei punti focali).

Debbie 

Mi piace Debbie in questa stagione, mentre l’ho chiaramente sopportata poco nelle precedenti due. La sua storyline riesce ad intrattenermi e il rapporto che ha con Franny e Fiona è alla base della cresciuta del suo personaggio.

Lip

Purtroppo, e me ne dispiace perché era uno dei miei preferiti, questa stagione ha visto una sorta di involuzione per il suo personaggio, involuzione lenta ma costante e presente ormai da qualche stagione. La sua storyline è quella che mi piace di meno quest’anno perché sembra un rewind, una replica di ciò che abbiamo visto lo scorso anno. Dove vuole andare Lip? Che cosa vuole fare? In questo episodio ha toccato il fondo, è nel baratro, ma era già successo. Quando ci sarà il punto di svolta?

Il Trio

Devo ammettere che quando è partita la storyline tra Kev, V e Svetlana ho storto un po’ il naso, ma andando avanti negli episodi mi sono accorto invece di ritrovarmi divertito ed entusiasta ad ogni loro scena. Svetlana è sicuramente un breakout character, chi si sarebbe mai aspettato che il suo personaggio sarebbe diventato così importante per la serie? In questo gli autori hanno fatto un buon lavoro. Mi dispiace che si sia creato questa sorta di impedimento ed attrito… certo va a favore di drama, Svetlana non ha tutti i torti onestamente se guardiamo il livello economico della situazione, ma mi sentirei comunque tradito come Kev e V.

Fiona

Facciamo questa premessa: io riempirei di Emmys Emmy Rossum (pun intended), tipo una cosa alla Mena Suvari nella vasca di petali in American Beauty.

FINALMENTE in questa stagione la storyline di Fiona non dipende da un uomo. Sono incredibilmente sollevato perché questo dà respiro e permette crescita al suo personaggio. E questa è una stagione di crescita per Fiona, sto amando il suo intero percorso sia a livello caratteriale che a livello di business. Finalmente ha deciso di pensare a se stessa, finalmente ha deciso di crescere, finalmente faccio di nuovo il tifo per lei.

Sono contento che Fiona e V si siano chiarite.

Gallavich

Questo episodio è stato Gallavich Heaven, in tutti i sensi. A livello di baci, sesso, chimica, abbiamo avuto tutto quello che abbiamo sempre desiderato. Nonostante questo, come mai sento che ci sia qualcosa che non va?

Mi spiego meglio:

Verso la fine dell’episodio, Fiona spiega a Ian quanto sarebbe sbagliato scappare con Mickey. Un discorso che ha PERFETTAMENTE SENSO. Ora alcuni Gallavich hanno preso Fiona come target ma… lei non aveva tutti i torti. Ian ora sta bene, è stabile, ha un buon lavoro, prende le medicine. Il brivido è una cosa meravigliosa, bisogna provarlo nella vita, ma non si può vivere solo di quello.

Io credo che Ian e Mickey siano straordinari, è la mia relazione LGBT preferita in televisione, sono sempre stati DIVERSI non perché gay, ma perché il loro amore è sempre stato travagliato, complicato, sono romantici in modo coatto e quindi sono assolutamente una coppia vincente a livello di drama. Sembra che gli autori abbiano deciso di mettere la relazione Gallavich di nuovo con una connotazione negativa. Ma Mickey era così cambiato.

Ciò che mi era piaciuto di loro era anche il percorso, specialmente quello di Mickey, lui è andato in galera per Ian, fondamentalmente. Nella quinta stagione Mickey si prendeva cura del suo ragazzo, voleva prendersi cura del suo ragazzo. Quindi mi sembra che questa nuova storyline sia un tornare indietro. E io non so come finirà, spero bene tifando per entrambi, ma sento qualcosa che non quadra.

Credo che quello di Ian e Mickey sia un amore speciale, un amore che ti sconvolge e ti fa fare pazzie. Ma erano cresciuti. Bisognerà vedere se questa nuova pazzia d’amore lì porterà verso qualcosa di buono.

Un altro episodio solido per una stagione altrettanto solida.

Voto: 8

Seguite la pagina Shameless US Italia

  • Condividi l'articolo

Comments

comments